Investire sulle strutture per la cultura: la proposta della Consulta giovanile gelese
Strutture e progetti di ampio di respiro per rilanciare la cultura in città. È quanto chiedono i vertici della Consulta giovanile gelese guidata dalla presidente Martina Pisano e dalla vice presidente...

Strutture e progetti di ampio di respiro per rilanciare la cultura in città. È quanto chiedono i vertici della Consulta giovanile gelese guidata dalla presidente Martina Pisano e dalla vice presidente Laura Malluzzo, che nei giorni scorsi hanno preso all’inaugurazione del centro commerciale culturale di Ragusa. Teatro, auditorium, stanze per le associazioni, aule studio e locali per ospitare mostre d’arte caratterizzano la struttura inaugurata nel capoluogo ibleo, un vero e proprio polo della cultura da cui Gela potrebbe prendere spunto per progetti analoghi.
«Un centro commerciale culturale – dice la presidente Pisano – sarebbe un trampolino di lancio per l’impostazione delle attività culturali in città. Incentiverebbe i giovani ad interessarsi maggiormente alla cultura portando crescita e benefici per tutto il territorio». «La struttura del Macchitella lab – suggerisce la vice presidente Malluzzo –, già individuata per l’apertura dell’università e di un centro polifunzionale di aggregazione per i giovani, potrebbe rappresentare il luogo ottimale per la realizzazione di un simile progetto».