Ipotesi di unità tra formazioni civiche
Progetto civico Italia si presenta in città e si affida a Gulizzi.Dialogo aperto con il sindaco
Il confronto politico in Sicilia torna a muoversi attorno ai territori e alle esperienze civiche. A Gela, l’iniziativa di Progetto civico Italia ha offerto l’occasione per misurare la possibilità di un nuovo campo progressista, capace di parlare ai cittadini e di proporsi come alternativa all’attuale governo regionale di centrodestra. L’incontro, ospitato nella pinacoteca comunale, è stato aperto dal sindaco Terenziano Di Stefano che ha ricordato come il civismo che lo sostiene sia radicato nella città e nelle sue esigenze quotidiane, distinto da esperienze nazionali ma non per questo incompatibile con esse. A suo giudizio, la frammentazione del centrodestra apre uno spazio reale per una sintesi tra forze civiche e centrosinistra.
Il nuovo comitato cittadino di Progetto civico Italia presentsto oggi sarà guidato da Giacomo Gulizzi, già consigliere comunale, che ha delineato gli obiettivi del gruppo: costruire un riferimento stabile in città e contribuire alla definizione di un progetto politico più ampio. Al tavolo era presente anche Annalisa Petitto, consigliera comunale a Caltanissetta e provinciale, che negli ultimi anni ha promosso un percorso di ripristino della legalità a Caltanissetta e nel territorio provinciale, tema richiamato anche dal sindaco Di Stefano come elemento imprescindibile per qualsiasi proposta politica credibile.
Il confronto ha coinvolto dirigenti regionali e nazionali del movimento, tra cui Carmelo Miceli e, in videocollegamento, l’assessore romano Alessandro Onorato. Proprio Onorato ha insistito sulla necessità di restituire centralità ai cittadini attraverso il ritorno alle preferenze dirette, per evitare candidature calate dall’alto e ricostruire un rapporto autentico tra politica e comunità locali.
Miceli ha parlato di superare personalismi e leaderismi, puntare sulla collegialità, rimettere al centro il dibattito interno ai partiti e la partecipazione civica. Ha richiamato l’urgenza di un impegno concreto sui temi che attraversano i Comuni siciliani, dal Pnrr alla sicurezza, sottolineando che il centrosinistra non può limitarsi alla discussione sulle liste ma deve tornare a confrontarsi sui contenuti. . L’ipotesi di un dialogo strutturato tra il civismo gelese e Progetto civico Italia appare sempre più concreta, in un contesto regionale in cui il centrosinistra cerca una nuova identità e una strategia capace di competere con un centrodestra percepito come meno compatto rispetto al passato.
17.7°