Istituita la Cun grano duro
Catania:"un passo decisivo per la tutela dei cerealicoltori e la trasparenza della filiera"
È stata istituita con decreto interministeriale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la CUN Grano Duro – Commissione Unica Nazionale, organismo incaricato di individuare il prezzo indicativo del grano duro di produzione nazionale e di monitorarne le tendenze di mercato.
La CUN Grano Duro opererà attraverso rilevazioni regolamentate, oggettive e trasparenti, con l’obiettivo di definire un prezzo di riferimento nazionale capace di offrire certezze agli operatori e di garantire un corretto processo di formazione dei prezzi lungo l’intera filiera cerealicola.
La Commissione costituirà un luogo stabile di confronto tra la componente produttiva e quella industriale acquirente, entrambe rappresentate in modo paritetico, favorendo equilibrio nei rapporti di filiera e maggiore competitività del settore.
L'On. Giuseppe Catania dichiara:
«Come Dirigente di Fratelli d'Italia e sindaco di un'area a forte vocazione cerealicola, esprimo apprezzamento e piena soddisfazione per l’istituzione della CUN Grano Duro, uno strumento atteso e fondamentale a supporto della tutela dei nostri cerealicoltori. La definizione di un prezzo di riferimento nazionale, basato su criteri chiari e trasparenti, rappresenta una garanzia per chi produce e lavora ogni giorno nei campi, rafforzando la fiducia nel mercato e il valore del grano duro italiano».
La CUN rappresenta un tassello centrale dell’azione del Governo Meloni a sostegno dell’agricoltura: SI vuole così assicurare trasparenza e correttezza nei rapporti di filiera, offrendo certezze ai nostri agricoltori e rafforzando la competitività della filiera cerealicola italiana, pilastro della nostra sovranità alimentare.
L’istituzione della CUN Grano Duro rappresenta un passo strategico per la trasparenza del mercato, la difesa del reddito agricolo e la valorizzazione del Made in Italy agroalimentare.
«Importante pure l’impegno assunto dal Ministero dell'AGricoltura e della Sovranità Alimentare guidato dal Ministro Lollobrigida per contrastare la concorrenza leale, attraverso il rafforzamento dei controlli alle frontiere, affinché il grano importato rispetti gli stessi standard qualitativi, ambientali e sanitari osservati dagli agricoltori italiani."
14.2°