Istituto “Verga”, successo per la due giorni dedicata alla Legalità

Sono state due giornate ricche di grande fermento quelle vissute dall’istituto comprensivo “Verga”. Con un’iniziativa ricca di vari momenti, la scuola diretta da Viviana Aldisio ha proposto ai propri...

24 maggio 2023 20:24
Istituto “Verga”, successo per la due giorni dedicata alla Legalità -
Condividi

Sono state due giornate ricche di grande fermento quelle vissute dall’istituto comprensivo “Verga”. Con un’iniziativa ricca di vari momenti, la scuola diretta da Viviana Aldisio ha proposto ai propri alunni e più in generale alla città diverse opportunità per riflettere nel segno del ricordo dei martiri della strage di Capaci.

Ieri spazio alla tavola rotonda sul tema “Coraggio e verità” con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle autorità civili, militari e religiose, seguito dall’inaugurazione del murales dedicato ai giudici Falcone e Borsellino realizzato dallo street artist Roberto Collodoro, in arte Robico. Questa mattina l’evento dedicato all’incontro con due testimoni di legalità: Franca Evangelista, moglie del commerciante Gaetano Giordano che si ribellò ai suoi estortori, e Alessandro Gallo autore del libro “Era tuo padre”.

Quest’ultimo ha dialogato con gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado e con gli studenti del primo anno del Liceo scientifico “Vittorini”. A collaborare all’iniziativa anche il Rotary club presieduto da Valentino Granvillano, che ha sposato e sostenuto l’intero progetto artistico.

Segui Il Gazzettino di Gela