IT-Alert: in Sicilia esperimento ok
Palermo- E' toccato anche alla Sicilia testare il funzionamento del messaggio di allerta della Protezione civile, in caso di emergenza. Lo scorso 5 luglio infatti, sui telefoni di tutti i siciliani è...


Palermo- E' toccato anche alla Sicilia testare il funzionamento del messaggio di allerta della Protezione civile, in caso di emergenza. Lo scorso 5 luglio infatti, sui telefoni di tutti i siciliani è arrivato il messaggio di allarme del sistema "It-Alert".
Una simulazione, naturalmente, che «ha funzionato ed è servita allo scopo», conferma il dirigente generale del dipartimento regionale di Protezione civile, Salvo Cocina, che ha seguito tutta l'esercitazione dalla sala operativa regionale.
Su tutto il territorio dell'Isola, infatti, sono state organizzate più di cinquanta postazioni di controllo e assistenza alla popolazione con operatori e volontari della Protezione civile regionale, in piazze, ospedali, spiagge, stazioni ferroviarie, supermercati, centri commerciali e anche in zone sommitali dell'Etna e di Stromboli.