Itinerario artistico-religioso in chiesa Madre
Prosegue l’itinerario artistico religioso dell’Associazione “Convegni di Cultura Cristina di Savoia” nelle chiese di Gela; dopo la visita alla Chiesa del Carmine di due settimane fa è la volta di visi...


Prosegue l’itinerario artistico religioso dell’Associazione “Convegni di Cultura Cristina di Savoia” nelle chiese di Gela; dopo la visita alla Chiesa del Carmine di due settimane fa è la volta di visitare la Chiesa Madre e ciò avverrà il prossimo venerdi 24 febbraio alle 19,00.
All’interno della chiesa sarà tenuta dal prof Mulè una video presentazione di foto, cartoline inedite e documentazioni, tredici pale d’altare (dipinte tra il Settecento e l’Ottocento), tre antichissimi dipinti su tavola (del XIII, del XV e del XVI secolo), diversi affreschi, tre monumenti marmorei (dedicati al parroco Jacoponelli, al barone Mallia e al Cardinale Panebianco), dieci statue.
Al termine seguirà una “passeggiata” dentro e fuori la chiesa per evidenziare le caratteristiche più salienti, in particolare quelle della facciata in stile neoclassico.