L’associazione Lamba Doria restaura due lapidi
Il 13 marzo prossimo avrà luogo la cerimonia per il restauro di due lapidi, intitolate al cap.maggiore Cesare Pellegrini, in via Mediterraneo 45 e al sottotenente Angelo Navari, in via Matrice.Queste...

Il 13 marzo prossimo avrà luogo la cerimonia per il restauro di due lapidi, intitolate al cap.maggiore Cesare Pellegrini, in via Mediterraneo 45 e al sottotenente Angelo Navari, in via Matrice.
Queste lapidi ricordano il sacrificio di due soldati che, il 10 luglio 1943, sacrificarono la loro vita per la difesa della loro Patria.
Il cap. maggiore Pellegrini si trovava dentro un bunker vicino Porta Marina e con la sua mitragliatrice fece strage di soldati americani, prima di essere ucciso con una pugnalata alle spalle da un soldato americano .

Il sottotenente Angelo Navari era comandante di un carro armato R 35, con il quale combattendo entrò nell'abitato di Gela, già occupato dalle truppe americane e arrivò in piazza Matrice, vicino al Comando Americano, dove il suo mezzo fu bloccato e lui ucciso nel tentativo di uscire fuori dal mezzo.
La cerimonia è organizzata dall’Associazione Lamba Doria – Sezione di Gela con il Patrocinio del Comune di Gela.
Saranno presenti Autorità Civili e Militari, associazioni e gli studenti di alcuni Istituti Comprensivi di Gela con i loro insegnanti .
Sarà presente il Comandante Militare Esercito Sicilia Gen . Maurizio Scardino.
La prima cerimonia (Pellegrini) si svolgerà alle 10.30 in viale Mediterraneo 45, vicino Porta Marina; la seconda cerimonia (Navari) si svolgerà alle 11.30 in via Matrice, angolo via Bresmes.
Lo scopo di questa giornata è educare i giovani alle sfide per la costruzione e il mantenimento della Pace, attraverso la conoscenza di fatti storici dolorosi, come la Battaglia di Gela del 1943.
foto gelacitta'di mare