L’Auser al Majorana per parlare di diritto alla creatività e alla libertà di espressione

Martedì scorso presso l’istituto Ettore Maiorana si è tenuto l’ottavo degli undici incontri sui diritti umani nell’era della globalizzazione che il circolo Auser Rinascita di Gela sta portando avanti...

A cura di Redazione Redazione
14 marzo 2023 21:28
L’Auser al Majorana per parlare di diritto alla creatività e alla libertà di espressione -
Condividi

Martedì scorso presso l’istituto Ettore Maiorana si è tenuto l’ottavo degli undici incontri sui diritti umani nell’era della globalizzazione che il circolo Auser Rinascita di Gela sta portando avanti con il mondo della scuola e in particolare con gli studenti delle ultime classi.

Il tema trattato è stato “il diritto alla creatività e alla libertà di espressione".

"Vogliamo trasmettere ai giovani le nostre esperienze avviando uno scambio intergenerazionale" - ha detto il presidente Emanuele Scicolone.

La dirigente Linda Bentivegna ha condiviso gli scopi che l’associazione persegue con il coinvolgimento degli studenti e ha invitato gli stessi ad essere cittadini attivi e protagonisti partecipando alla vita sociale del nostro territorio al fine di promuovere una sana crescita culturale, economica e sociale.

Il dott. Cristoforo Cocchiara ha tenuto la sua relazione soffermandosi in particolare sulla libertà di espressione che va garantita a tutti, libertà indispensabile per poter sviluppare la creatività.
La libertà di ricercare, di ricevere e divulgare informazioni e idee di qualunque tipo e in qualunque forma: orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo e in qualunque campo, scientifico, letterario, artistico,politico…
Quando questi diritti vengono soppressi o non riconosciuti - Allora abbiamo il dovere di difenderli.

In conclusione il relatore, il presidente e il preside Vullo hanno interloquito con gli studenti, che hanno a loro volta esposto le loro idee realizzandosi quell’interscambio generazionale tanto importante. In particolare una studentessa si è soffermata sulla necessità di superare la condizione “spesso” di passività e ha invitato tutti a impegnarsi a difendere e migliorare il territorio.

Segui Il Gazzettino di Gela