“La chimica nell’arte”: convegno all’istituto “Majorana”
All'auditorium dell'istituto “Majorana” si è tenuto il convegno “La chimica nell'arte". L'evento ha visto la partecipazione del prof. Giunta, docente di chimica e autore del libro “La statua di Maria...


All'auditorium dell'istituto “Majorana” si è tenuto il convegno “La chimica nell'arte". L'evento ha visto la partecipazione del prof. Giunta, docente di chimica e autore del libro “La statua di Maria Ss. Addolorata di Enna”, e di Maria Angela Sutera, restauratrice di fama.
Il convegno ha visto la partecipazione degli studenti dell'indirizzo professionale "Industria e Artigianato per il Made in Italy" e del Liceo artistico, che hanno approfondito il ruolo fondamentale che la chimica gioca nel restauro dei beni culturali. I relatori hanno illustrato come le tecniche chimiche siano essenziali per la conservazione e la valorizzazione delle opere d'arte, contribuendo alla loro preservazione per le future generazioni.
La dirigente Carmelinda Bentivegna ha apprezzato il grande entusiasmo degli studenti, che hanno posto numerose domande interagendo attivamente con i relatori. L'evento è stato organizzato dalle docenti Milena Pizzo e Sonia Madonia, che hanno propiziato una riflessione profonda sulle sinergie tra scienza e cultura, fondamentali per la crescita delle nuove generazioni.