"La città aspetta l'apertura dei musei"

La sezione locale dell'Archeoclub: "Da tutta la Sicilia ci chiedono quando potranno venire visitarli, noi non sappiamo cosa dire"

A cura di Redazione Redazione
06 novembre 2025 11:28
"La città aspetta l'apertura dei musei"  -
Condividi

Quando apriranno il museo archeologico ed il museo dei relitti greci? È la domanda che si fanno tanti cittadini e che, ad oggi, non trova una risposta. Se al primo procede la posa dei reperti nelle teche e al secondo è stata assemblata la parte bassa della nave greca, probabilmente la fase più delicata, la sensazione è che anche il 2025 scivolerà via senza l'inaugurazione delle strutture, o di almeno una delle due.

La sezione locale dell'Archeoclub, guidata dalla prof. Lella Oresti, evidenzia le richieste che giungono dalle altre sezioni della Sicilia: «In tanti non vedono l'ora di venire a Gela per visitare i due musei, ci chiedono quando saranno aperti ma noi non sappiamo cosa rispondere. Il guaio è che ci sono generazioni di bambini che non hanno mai avuto l'opportunità di entrare nel nostro museo e di vedere da vicino i nostri tesori».

Le occasioni perse sono tante. La stagione estiva è andata via, quella delle festività natalizie è imminente ed ipotizzare l'apertura delle strutture (o anche di una sola) è ogni giorno più difficile. Naturalmente i cittadini sarebbero felici di ricevere notizie ad oggi pressoché insperate. Sia al museo archeologico che al museo della nave il poco personale lavora tutti i giorni, tra mille difficoltà, con l'obiettivo di poter presto restituire alla città una parte fondamentale del proprio patrimonio storico-culturale.

Segui Il Gazzettino di Gela