La Cna "adotta" il libro di Simone Guastella

Educazione civica e tutela del bene comune: "L'io e il noi - I cittadini brillanti" al centro di un progetto che verrà proposto alle scuole

A cura di Redazione Redazione
27 gennaio 2026 16:31
La Cna "adotta" il libro di Simone Guastella -
Condividi

Il libro di Simone Guastella per spiegare l'educazione civica a grandi e piccini diventa un progetto da diffondere tra scuole e associazioni impegnate nel settore educativo. "L'io e il noi - I cittadini brillanti", lanciato su Amazon a dicembre, viene così "adottato" dal Cna diventando il perno di un percorso di formazione in cui i bambini, soprattutto, riescono ad insegnare ai più grandi le buone prassi del vivere civile all'interno di una comunità.

Tra le pagine del suo libro, Guastella affronta infatti temi come l'archeologia, il bullismo, l'ecologia: una caccia al tesoro civica-tecnologica, che verrà organizzata prossimamente, vedrà cittadini di ogni età pronti ad esplorare il loro territorio per salvaguardarlo e promuoverlo.

L'autore è già impegnato a strutturare i primi passi del progetto insieme ai referenti del Cna, con la responsabile della sede locale Daniela Peritore ed il segretario territoriale Pasquale Gallina subito pronti ad accogliere l'iniziativa.

Il libro invita i bambini ad essere sentinelle che tutelano il bene comune, diventando a loro volta degli esempi da seguire proprio per i più grandi. Un'idea stimolante che la Cna ha adottato a livello locale e che proporrà anche alla sezione nazionale di Cna editoria.

Segui Il Gazzettino di Gela