La Commissione Ambiente incontra il senatore Lorefice

Su investimenti nell'area di crisi si pretendono chiarezza e azioni.Serve sportello Invitalia in città

A cura di Redazione Redazione
03 novembre 2025 15:26
La  Commissione Ambiente incontra il senatore Lorefice  -
Condividi

Oggi la Commissione consiliare Ambiente ha incontrato il Senatore Lorefice per parlare delle criticità dell'accordo di programma del Progetto Riqualificazione e Riconversione industriale per l'area di crisi industriale complessa di Gela.

Nonostante la recente approvazione del nuovo Accordo da parte della Regione Siciliana, restano gravi interrogativi:

Che fine hanno fatto gli impegni dei Ministeri competenti per il potenziamento delle infrastrutture e della logistica del nostro territorio?

Perché lo sportello Invitalia, aperto a Gela per supportare le imprese, risulta inattivo e privo di riferimenti operativi?

La Commissione Ambiente, insieme al Senatore Lorefice, si impegna a svolgere un ruolo attivo di controllo e stimolo affinché gli impegni assunti non restino sulla carta.

" Gela - sottolinea la commissione presieduta da Floriana Cascio - ha bisogno di risposte concrete, investimenti reali e strumenti operativi per rilanciare il tessuto produttivo e creare occupazione.Chiediamo con forza ai Ministeri coinvolti: Imprese e Made in Italy, Infrastrutture, Ambiente, Lavoro, di rendere pubblici i cronoprogrammi degli interventi previsti e di riattivare immediatamente lo sportello Invitalia sul territorio. Gela non può più aspettare"

Segui Il Gazzettino di Gela