La commozione del dott. Di Martino, cittadino gelese

Ieri in aula consiliare il conferimento della cittadinanza onoraria al medico: “Conta la capacità di esserci nel momento più fragile”

A cura di Redazione Redazione
24 giugno 2026 18:00
La commozione del dott. Di Martino, cittadino gelese -
Condividi

«Ho eseguito migliaia di interventi ma non sono i numeri che contano. Porto nel cuore gli sguardi, le lacrime, le paure, i messaggi ricevuti nei momenti più difficili. Ciò che conta è la capacità di esserci quando una persona si trova nel momento più fragile». È solo uno dei passaggi più significativi del lungo intervento con cui il dott. Giuseppe Di Martino ha accolto ieri sera in una stracolma aula consiliare la sua nomina ufficiale a cittadino onorario di Gela.

Giunta e consiglio hanno ratificato l’espressione di gratitudine di un’intera città per un uomo che ha dedicato tutta la sua carriera professionale a salvare vite, lavorando con umiltà e umanità totali. Molto emozionato, il dott. Di Martino ha ripercorso ogni tappa dei suoi 26 anni all’ospedale Vittorio Emanuele. Tantissima gente presente, scattata più volte in piedi per applaudire il medico.

Sono intervenuti anche il sindaco Terenziano Di Stefano, la presidente del consiglio comunale Paola Giudice e l’assessore alla sanità Filippo Franzone. E ancora, la dott. Valeria Cannizzo in rappresentanza della direzione sanitaria del presidio ospedaliero, Grazia Lo Bello e Dina Guarnaccia rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ados.

«Il dott. Di Martino è stato per noi la luce in fondo al tunnel, ci ha prese per mano con amore, pazienza e umiltà non facendoci mai sentire un numero», il pensiero di Guarnaccia a nome di tutte le donne operate da Di Martino. «Sono arrivato a Gela nel 2000 convinto di vivere una breve tappa - ha sottolineato il medico -, mai avrei immaginato di vivere un’esperienza così intensa per 26 anni caratterizzati da appartenenza, impegno e fiducia».

Segui Il Gazzettino di Gela