Seguici su:

Attualità

La Consulta per la disabilita’ incontra l’amministrazione: riscontro positivo

Pubblicato

il

La Consulta Gelese per la Disabilità è stata convocata dal Sindaco Greco e dall’Assessore ai Servizi Sociali Costa per discutere delle problematiche inerenti la disabilità emerse nel corso dell’assemblea straordinaria svoltasi sabato 11 marzo.

All’incontro erano presenti per la Consulta il Presidente Aliotta, il Vicepresidente Giudice, l’Avv. Emanuele Maniglia e Concetta Monachella. Per l’amministrazione comunale erano presenti oltre al Sindaco Greco, l’Assessore Ugo Costa, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Sammito e da remoto l’Ass. Morselli.  

Le parti si sono confrontate sulle criticità ancora presenti sul territorio ed in particolare: per quanto concerne le carenze sanitarie (Centro Autismo, Centro diurno per l’Autismo e Psichiatria) sono state rimarcate ancora una volta le gravi carenze di organico e di mezzi a disposizione della cittadinanza. È stata inoltre affrontata anche la vicenda dei Piani di Assistenza Individualizzati (PAI) i quali sono ancora fermi a causa del mancato rinnovo della Commissione di valutazione UVD organica all’Asp. Per trovare opportune soluzioni le parti hanno concordato di fissare un nuovo incontro con la presenza del Direttore Generale dell’Asp Ing. Caltagirone affinché possano essere fornite indicazioni concrete sulle scelte che l’ente sanitario intende intraprendere.

Si è discusso, inoltre, delle barriere architettoniche interne al Comune ed esterne. Il Sindaco e l’Assessore Morselli hanno rassicurato sull’attivazione degli interventi di manutenzione per la riattivazione dell’ascensore comunale attualmente fermo. L’assessore Morselli ha, inoltre, rassicurato i presenti sulla effettiva erogazione delle somme (100.000 euro) da parte della Regione Siciliana necessarie per intervenire sull’accessibilità a mare per la prossima stagione estiva. L’assessore Costa ha inoltre fornito rassicurazioni anche riguardo all’avvio del servizio di trasporto verso i centri di riabilitazione, servizio che sarà erogato tramite il sistema di accreditamento tramite voucher. I rappresentanti della Consulta registrano positivamente le aperture dimostrate dagli Assessori presenti e dal Sindaco i quali hanno mostrato una particolare sensibilità rispetto alle problematiche elencate. Il percorso intrapreso dal nuovo assessore denota un importante cambio di passo rispetto al passato, evoluzione che rispecchia le aperture che già in passato il Sindaco ha dimostrato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità