La corsia d'emergenza che di emergenza non è...

Che ci fa una corsia di emergenza in una strada a doppio senso di circolazione e larga pochi metri? Rientra fra i misteri di Gela. Quest' anno la Ztl ha regalato questa novità. Sulla carreggiata è co...

A cura di Redazione Redazione
28 giugno 2022 09:47
La corsia d'emergenza che di emergenza non è... -
Condividi

Che ci fa una corsia di emergenza in una strada a doppio senso di circolazione e larga pochi metri? Rientra fra i misteri di Gela. Quest' anno la Ztl ha regalato questa novità. Sulla carreggiata è contrassegnata come corsia di emergenza ma ci passano i mezzi in doppio senso di circolazione.

La corsia di emergenza o di soccorso è una corsia delle strade a più corsie (ed in particolare delle superstrada  e delle autostrade) destinata alla fermata dei veicoli in avaria o in difficoltà, ed alla circolazione dei veicoli di controllo, assistenza e soccorso. L'art. 3 del codice della strada la definisce: corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi.

Ne abbiamo parlato con l' esperto Giuseppe Migliore

<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2022/06/VID-20220627-WA0098-1.mp4">

Segui Il Gazzettino di Gela