La DC benevola verso Cascino ma non con chi nel centrodestra parla per dividere

La Dc difende il consigliere Cascino e va all'attacco di chi nel centrodestra parla a sproposito. "È vero che il consigliere Cascino ha preso una posizione diversa dal resto della coalizione- dice il...

A cura di Redazione Redazione
03 maggio 2023 21:18
La DC benevola verso Cascino ma non con chi nel centrodestra parla per dividere -
Condividi

La Dc difende il consigliere Cascino e va all'attacco di chi nel centrodestra parla a sproposito.

"È vero che il consigliere Cascino ha preso una posizione diversa dal resto della coalizione- dice il commissario Natino Giannone - ma è anche vero che la sua decisione di votare favorevolmente al rinvio è stata preceduta da un documento con cui ne spiegava ampiamente le ragioni.
Il consigliere Cascino non ha fatto alcun passo indietro sulla mozione della sfiducia, ma ha ritenuto opportuno rispettare la proroga concessa dalla Corte dei Conti nel tentativo di salvare il Comune e togliere qualsiasi alibi all'amministrazione. D'altronde , non può passare inosservato il fatto che il Consigliere ha invitato pubblicamente tutti i colleghi del centro-destra a fare propria la sua riflessione che, razionale com'era, ha ricevuto il consenso di molti consiglieri appartenenti a diversi gruppi politici".

"Come commissario della nuova DC, partito che si ispira ai valori della tolleranza e del rispetto della dignità delle persone - continua Giannone - ho il dovere di confrontarmi con tutti e cercare di capire le ragioni degli altri. La scelta di Enzo, seppur non condivisa, rientra nelle prerogative del ruolo rivestito, e va comunque rispettata per il coraggio e la lealtà che lo hanno portato a prendere una posizione così difficile e travagliata. Sarebbe oltremodo paradossale e limitativo che il centro-destra ricercasse la sua unità solo in occasione di una votazione consistente peraltro in un semplice rinvio".

"Nessuno ha quindi cercato di dividere il centro destra, che per quanto mi riguarda, deve ritrovare la sua identità sulla base di temi, programmi e idee che incidono sulla vita dei cittadini. La nuova DC lavorerà sempre per l'unione di tutto il centro destra, a differenza di chi rilascia dichiarazioni fuori luogo e divisive"- conclude il commissario dei cuffariani.

Segui Il Gazzettino di Gela