Le scuole di Gela fanno notizia. Oggi è la volta dell’Istituto comprensivo ‘Gela-Butera’ che è stato protagonista di una singolare iniziativa pubblicata sulla ‘Tecnica della scuola’, il giornale specialistico dedicato alla scuola ed agli insegnanti. Il tema è la festa del papà che quest’anno ha portato una serie di polemiche a partire dalla decisione di una dirigente di Viareggio che aveva annullato, per poi ripristinare, le attività laboratoriali in occasione di questa giornata.
Si è aperto un dibattito pubblico sull’antica ricorrenza. Una scuola di Gela ha pensato di coinvolgere le dirette interessate, le famiglie, per cercare di capire se fosse stato il caso di festeggiare in classe visto che c’erano bambini i cui padri non erano più in vita.
Questo è ciò che ha raccontato una delle maestre coinvolte nell’iniziativa, Gisella Bacarella: “Quest’anno la nostra equipe pedagogica si è ritrovata come ogni anno di fronte al dubbio amletico: “Festa del papà, sì o no?”.
A fugare i nostri dubbi sono state proprio le famiglie di due dei nostri alunni i cui papà sono volati in cielo troppo presto e che ci hanno rassicurato che ai bambini avrebbe fatto piacere ricordare i loro papà. Da qui è nata l’idea di condividere con i bambini il nostro vissuto: anche i papà delle maestre sono angeli tra le stelle. Un momento emozionante per tutti, piccoli e grandi, come documentato dal video, che ha unito alunni e maestre in una intensa esperienza condivisa”.
Un’iniziativa molto toccante che ha permesso di accorciare le distanze emotive tra docenti e alunni e che è andata oltre i limiti che a volte ci si pone erroneamente.
L’ emozionante video è stato realizzato dalle maestre Gisella Bacarella, Elsa Tabbì, Katia Drogo, Benedetta Pistone, Francesca Celona insegnanti della primaria di Gela del plesso Enrico Mattei dell’Istituto comprensivo Gela-Butera diretto da Rocco Trainiti.
Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.
È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.
Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati. Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già pubblicata.
Ecco i nomi dei vincitori del concorso:
L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.
Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia nonché sul Portale INPA.
La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.
Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.
E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.
Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.
Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.
Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.