Palermo – È stata approvata oggi, nel contesto della legge finanziaria in discussione all’Ars, la norma, a firma di Roberta Schillaci (M5S), che destina 250 mila euro alle federazioni sportive e discipline sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per l’acquisto di protesi, carrozzine e altri ausili per atleti disabili.
La norma, che originariamente prevedeva un contributo di 150 mila euro, è stata portata a 250 mila euro, grazie ad un emendamento arrivato in aula, su sollecitazione dei deputati M5S, sul quale c’è stato l’ok del governo.
“Ringrazio l’assessore Dagnino – commenta Roberta Schillaci – per aver dimostrato sensibilità nei confronti di questi atleti, spesso dimenticati dalle istituzioni. Lo sport è un potente strumento di inclusione sociale che permette a queste persone di uscire dalle mura di casa propria e sentirsi alla stregua delle persone normodotate nelle competizioni agonistiche
“Dopo aver vinto la battaglia per vedere riconosciuto il contributo per l’acquisto di protesi oncologiche per le donne siciliane colpite da alopecia o da perdita di capelli per trattamenti chemioterapici, con una legge finanziata da 2 anni, ho presentato per la finanziaria 2025 un emendamento che introduce le calotte refrigeranti.
Una realtà che già esiste da anni in altre regioni, come la Puglia e che ha dimostrato tutta la sua efficacia per limitare la caduta dei capelli e di conseguenza ridurre gli effetti collaterali sociali e psicologici impattanti per i pazienti. Abbiamo il dovere di tutelare e stare al fianco dei siciliani che vivono un momento di difficoltà”.
Lo annuncia il deputato regionale del Movimento 5 stelle e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola. Sempre nell’ottica della massima attenzione per le categorie fragili, mira un altro emendamento, ancora a firma Di Paola, che prevede l’implementazione del servizio in tutta la Regione del ‘Taxi Sociale’ in favore di persone affette da disabilità o con condizioni patologiche che ne limitano l’autonomia personale.
“Dimostriamo con i fatti – sottolinea Di Paola – che un’altra Sicilia è possibile una Sicilia che mette al centro i cittadini e i loro diritti”. Farò di tutto affinché questo emendamento diventi realtà.