La giornata dell’inclusione a Gela

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha...

A cura di Redazione Redazione
07 dicembre 2023 14:39
La giornata dell’inclusione a Gela -
Condividi

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l'esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito promuove questa giornata ribadendo questi principi, per garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza sulle diverse forme di disabilità.

A Gela si ricorda il 10 dicembre e sarà una domenica mattina all'insegna dell'inclusione. In occasione della settimana della disabilità il gruppo 'Studenti Sorridenti', l'associazione Adoces presieduta da Giacomo Giurato che portera' i suoi cani, la scuola d'arte Monnalisa allieteranno con giochi colori e intrattenimento vario tutti i bambini per favorire l'inclusione. La scuola di ballo di Pamela Arces organizzerà per l'occasione un flash mob. Il tutto a Macchitella a partire dalle 9.30.

Segui Il Gazzettino di Gela