La Procivis promuove un Corso di formazione per esperto AeDES in gestione tecnica dell’emergenza sismica

La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile  recluta nuovi tecnici entro il 15 Settembre 2023, gli interessati potranno inviare un email di adesione a [email protected] per p...

A cura di Redazione Redazione
06 settembre 2023 13:19
La Procivis promuove un Corso di formazione per esperto AeDES in gestione tecnica dell’emergenza sismica -
Condividi

La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile  recluta nuovi tecnici entro il 15 Settembre 2023, gli interessati potranno inviare un email di adesione a [email protected] per produrre formale adesione alla Pubblica Assistenza Procivis di Gela.

Il Nucleo Operativo Tecnico diretto dai Tecnici Angelo Ascia e Fabrizio Cascino  sarà a disposizione di tutti coloro i quali sono interessati al progetto formativo e associativo.

In considerazione dell’alto rischio sismico a cui il territorio della Regione Siciliana è esposto, accrescere il numero dei valutatori dell’agibilità post evento sismico presenti sul territorio rappresenta un obiettivo strategico prioritario del Sistema regionale della protezione civile e di questo Dipartimento.

Pertanto, questo Dipartimento, nell’ambito delle proprie competenze e sulla base di una programmazione pluriannuale, sta organizzando, in raccordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile, specifici percorsi formativi per esperti valutatori AeDES.

In particolare a partire dalla fine del mese di settembre sarà attivato un Corso di formazione per esperto valutatore AeDES dal titolo “La gestione tecnica dell’emergenza sismica – rilievo del danno e valutazione dell’agibilità – AEDES” destinato a: - tecnici (ingegneri, architetti, geometri e geologi) iscritti ad organizzazioni di volontariato; - professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi. Il corso di formazione è finalizzato all’acquisizione della qualifica di esperto valutatore AeDES necessaria per la partecipazione alle campagne di rilievo del danno e valutazione di agibilità nell’emergenza post sismica e per l’iscrizione negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale.

Il Corso avrà una durata di 60 ore complessive di cui 44 si svolgeranno in modalità e-learning sincrona e 16 (parte esercitativa) in presenza in una delle sedi di questo Dipartimento.

Segui Il Gazzettino di Gela