La Procivis si specializza in Protezione civile antincendio

Al comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta si è concluso il corso di formazione per Volontari Antincendio di Protezione Civile. Si tratta di un corso di formazione ad alto rischio rivolto a 30 v...

A cura di Redazione Redazione
20 giugno 2023 10:52
La Procivis si specializza in Protezione civile antincendio -
Condividi

Al comando dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta si è concluso il corso di formazione per Volontari Antincendio di Protezione Civile.

Si tratta di un corso di formazione ad alto rischio rivolto a 30 volontari per ogni provincia della Regione Siciliana per un numero complessivo di 270 unità, che assieme ai volontari antincendio già formati lo scorso anno, saranno pronti da subito e per tutta la “Campagna Antincendio 2023” a dar man forte ai Vigili del Fuoco e al Corpo Forestale come da delibera di Giunta Regionale a firma del Presidente della Regione Siciliana Schifani.

Un percorso formativo, promosso dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile guidato dal Direttore Generale alla Protezione Civile Ing. Salvatore Cocina con la compartecipazione del Comando dei Vigili del Fuoco Provinciale e del Corpo Forestale, che hanno messo a disposizione le loro esperienze, le loro competenze e conoscenze dei mezzi di soccorso.

L’obiettivo è stato quello di fornire ai volontari gli strumenti necessari per gestire il fuoco e spegnere focolai di vegetazione in modo adeguato e minimizzando i rischi per la loro sicurezza e per quella degli altri. I Volontari opereranno sotto le direttive della Soris ( Sala Operativa Regionale della Protezione Civile ) dove all’interno della stessa, saranno presenti componenti del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, un sistema di Protezione Civile sempre piu’ operativo e pronto a fornire un tempestivo e valido aiuto alla popolazione nelle emergenze prossime.

(Nella foto Luca Cattuti , Ivan Maganuco, Gaetano Golisano, Paolo Fulco, Davide Casci, Giuseppe Monachella, Simone Moscato)

Segui Il Gazzettino di Gela