La proposta dei Civici per evitare le visite mediche Inps dei malati oncologici a Caltanissetta
Visite mediche Inps: il movimento Una buona idea con i consiglieri Sincero e Faraci torna ad affrontare l’argomento con una nuova interrogazione al sindaco alla luce delle tante lamentele che stanno a...


Visite mediche Inps: il movimento Una buona idea con i consiglieri Sincero e Faraci torna ad affrontare l’argomento con una nuova interrogazione al sindaco alla luce delle tante lamentele che stanno arrivando in questo periodo da tanti cittadini.
Il problema si è posto già negli anni passati quando l’Inps ha trasferito l’attività delle commissioni mediche a Caltanissetta.
Il 14 gennaio 2022 un piccolo passo avanti con le visite mediche per i soli malati oncologici effettuate a Gela.
Invece di fare passi avanti con le visite a Gela di tutti i pazienti inseriti nelle fasce deboli, si sono fatti passi indietro. I malati oncologici devono essere sottoposti a visita a Caltanissetta.
< E’ disumano costringere soggetti ammalati gravemente a spostarsi a Caltanissetta. Non solo ora che fa molto caldo ma anche in ogni momento dell’anno. Stanno male, hanno i loro problemi, non è giusto sottoporli ad altri disagi> - dicono i due consiglieri civici.
E se l’optimum sarebbe ripristinare le visite mediche a Gela, Una buona idea propone anche il “piano B”.
< Per i malati oncologici – dicono –se non è proprio possibile per l’Inps la commissione a Gela, può venire in soccorso la tecnologia. Si potrebbero inviare anche tramite i patronati tutti i documenti alla commissione senza che il malato si sposti>.