La proposta della consigliera Cavallo ai club service
"Si privilegi la piantumazione di alberi in città rispetto all'installazione di statue"

Il consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, Sara Cavallo ha presentato una mozione dal titolo“Valorizzazione del territorio e tutela della salute pubblica attraverso la piantumazione di alberi per il miglioramento della qualità dell’aria”, recentemente approvata dal Consiglio comunale di Gela.
"Questa iniziativa nasce da un’esigenza concreta - dice la consigliera Cavallo - migliorare la qualità della vita nella nostra città, investendo in un futuro più sostenibile, sano e accogliente per tutti. Gli alberi non sono solo elementi decorativi del paesaggio urbano, ma veri e propri alleati contro l’inquinamento, capaci di assorbire anidride carbonica, ridurre le temperature e favorire il benessere psico-fisico dei cittadini".
"In quest’ottica- aggiungo- guardando agli spazi cittadini già abbelliti grazie al generoso contributo dei club service locali – ai quali va un sincero ringraziamento per l’impegno civico dimostrato – propongo una nuova visione per i futuri interventi di riqualificazione urbana: privilegiare la piantumazione di alberi rispetto all’installazione di statue o monumenti in pietra.
L’obiettivo non è sostituire il valore simbolico di tali opere, ma promuovere un cambiamento culturale che metta al centro l’ambiente e la salute pubblica. Gli alberi raccontano la storia di una comunità che guarda avanti, che investe sul verde come simbolo di crescita, radicamento e rinascita. Invito dunque tutti i club service, le associazioni e i cittadini a condividere questo spirito e a collaborare insieme per una Gela sempre più verde, vivibile e lungimirante".