La Quasimodo ricorda l’anniversario dell’Autonomia siciliana

L'autonomia della Regione Siciliana compie 77 anni. Un traguardo importante che deriva giuridicamente dall'approvazione dello Statuto siciliano promulgato il 15 maggio 1946 dal Re d'Italia Umberto II....

A cura di Redazione Redazione
16 maggio 2023 13:15
La Quasimodo ricorda l’anniversario dell’Autonomia siciliana -
Condividi

L'autonomia della Regione Siciliana compie 77 anni. Un traguardo importante che deriva giuridicamente dall'approvazione dello Statuto siciliano promulgato il 15 maggio 1946 dal Re d'Italia Umberto II.

Il 77' anniversario è un momento di festa per la nostra Regione e l'occasione per raccontare lo Statuto siciliano alle generazioni più giovani.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo Salvatore Quasimodo, magistralmente diretti dalla preside Viviana Morello, hanno oggi celebrato festosamente questa importante giornata con presentazioni multimediali, poesie, tarantelle e tanto altro.
È stata un’opportunità per le nuove generazioni di ricordare la tradizione siciliana e le nostre radici storiche.

Senza una nuova popolazione colta, autorevole e credibile che investa nel progetto di cambiamento, ricordando anche il passato, sarà difficile vincere le nuove sfide che la società moderna impone, da cui dipenderà il nostro destino.
Nel cambiamento e nel rispetto delle tradizioni credono i docenti della Quasimodo, impegnati in prima linea nel processo formativo degli alunni.
La manifestazione, aperta con l'inno di Sicilia "Madreterra" si è conclusa con l'inno di Mameli per ribadire l'importanza della nostra italianità.

Segui Il Gazzettino di Gela