La rappresentazione della guerra in un concorso
Una mostra d'arte per riflettere sul valore dello sbarco degli alleati americani che ha visto il litorale di Gela e Licata protagonista della storia mondiale. Un concorso d'arte è stato indetto dal Ro...
Una mostra d'arte per riflettere sul valore dello sbarco degli alleati americani che ha visto il litorale di Gela e Licata protagonista della storia mondiale. Un concorso d'arte è stato indetto dal Rotary Club di Gela riservato agli studenti del Liceo con lo scopo di interpretare la storia con la rappresentazione artistica, grazie alla guida delle insegnanti Rita Trovato, Rita Bellavia e Serena Marino.
Il primo premio e' stato assegnato allo studente Alessandro Urso, il secondo a Fabiana Pantaleo ed il terzo posto ex aequo agli studenti Alessio Palmieri e Giuseppe Rizzo
Gli studenti del liceo Artistico Ettore Majorana - Gela, con la mostra sullo Sbarco degli Alleati, hanno contributo alla commemorazione del grande evento storico di Sicilia del 1943.
L'arte per immagini rappresenta un modo per riflettere sugli eventi nel tentativo di esorcizzare il male. Ma la storia, si sa, si ripete ciclicamente. Eppure l'artista con le sue opere prova a mettere l'accento sui 'mali' dell'uomo, in questo caso la guerra che, nel XXI secolo è una triste realtà poco lontana.
Il concorso con le sue opere rappresenta oggi un tributo ai soldati americani e partigiani che hanno combattuto per liberare l'Italia e ai tanti civili che hanno sofferto gli orrori della guerra.
Ieri pomeriggio sono state premiate le opere d’arte più significative e rappresentative del concorso indetto dal Rotary club di Gela, presieduto da Gaetano Fasciana . La commissione che ha valutato i lavori era composta dall’architetto Francesco Salinitro , dalla Prof.ssa Madonia Sonia e dal maestro d’arte Leonardo Cumbo.
12.7°