La ricetta dello chef Totò Catania per un dessert davvero originale
Mele caramellate affumicate
Cari lettori, poiché uno di voi fermandomi per strada mi ha chiesto come mai non pubblico mai una ricetta per un dessert, mi tocca colmare questa lacuna. Si, è vero che ho una predilezione per il salato, ma posso assicurarvi che quando metto mano ad un dessert non lo faccio invano. Dunque vi propongo oggi una ricetta molto semplice ma davvero originale: le mele affumicate. Se non avete mai provato un dessert fumé è arrivato il momento di sperimentare assieme perché è davvero una squisitezza.
Prima una doverosa premessa: per poter realizzare questa ricetta è necessario un barbecue di quelli moderni che vi permettono di usare la cottura indiretta. Vale a dire che le mele non andranno posizionate direttamente sul fuoco, ma cuoceranno dolcemente e si affumicheranno mettendo dei ciocchi di legno bagnato sulle braci e poi, sfruttando il coperchio, per creare una camera di calore e fumo. Detto questo passiamo alla ricetta. Prendiamo delle mele rosse, suggerirei la varietà Pink Lady. Peliamole lasciandole intere, dopodiché spruzziamole per bene in una ciotola di succo di limone e di arancia per non farle ossidare, avendo cura di impregnarle per benino. Mettete per un momento le mele da parte, e nel succo degli agrumi aggiungete un bicchierino di rum, abbondante zucchero di canna, le scorze grattugiate degli stessi agrumi, un cucchiaio di cannella in polvere ed un bel pizzico di sale grosso, fidatevi che darà uno sprint interessante. Sciogliendo lo zucchero si creerà una glassa dove tufferete le mele.
A questo punto vanno messe nel barbecue per essere affumicate, dovranno cuocere dieci minuti in tutto ma ogni due minuti alzate il coperchio e datele una passata di glassa. Dopo dieci minuti di cottura e cinque pennellate di glassa saranno perfette, fondenti ma ancora un po' croccanti. E soprattutto di una bontà disarmante. Provate e poi mi dite, sarà il vostro asso nella manica nella prossima grigliata domenicale.
Chef Totò Catania
11.9°