Seguici su:

Attualità

La sala briefing della Compagnia Carabinieri di Modica intitolata al Luogotenente Gerardo Cantarella

Pubblicato

il

Modica – Alla presenza di Autorità religiose, civili e militari, la sala briefing della Compagnia Carabinieri di Modica è stata intitolata al Luogotenente Carica Speciale dell’Arma Gerardo Cantarella, deceduto a Modica il 7 giugno 2023.La celebrazione ha avuto luogo in occasione della ricorrenza del 2° anniversario della sua morte, avvenuta a soli 50 anni per arresto cardiocircolatorio.

I funerali, celebrati dal Cappellano Militare per la Sicilia Orientale assieme ad altri religiosi nel Duomo di San Giorgio, in quella occasione gremito di gente, avevano visto una grande partecipazione, con la presenza di Autorità e di molti colleghi, giunti numerosi dal comprensorio ibleo e dalle province di Palermo e Siracusa dove egli aveva prestato servizio.Nato nel 1972 negli Stati Uniti, da genitori di origine pugliese e campana, il brillante Sottufficiale era entrato nell’Arma dei Carabinieri nel settembre 1994 e, dopo aver frequentato il 47° Corso biennale Allievi Sottufficiali presso le scuole di Velletri (RM) e Firenze, nel 1996 aveva ottenuto la promozione a Maresciallo ed era stato assegnato al Comando Regione Carabinieri “Sicilia”.

Sull’Isola era stato impiegato prima presso la Stazione Carabinieri Palermo-Crispi e nel 2003, come Comandante, presso quella di Cinisi (PA).Aveva successivamente operato, sempre in qualità di Comandante, nella Sicilia orientale, presso le Stazioni Carabinieri di Buccheri (SR) e di Noto (SR).Il 15 giugno del 2022 era stato trasferito nella nostra provincia, quale addetto all’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, città dove meno di un anno dopo era deceduto, lasciando la moglie Vanessa e due giovanissimi figli, Mattia, allora diciassettenne, e la piccola Giulia, di 9 anni.

Sempre distintosi in maniera esemplare nell’assolvimento dei compiti istituzionali, con uno spiccato senso della disciplina e del dovere, nel corso della sua carriera il Luogotenente C.S. Gerardo Cantarella aveva ottenuto diverse onorificenze: la Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando, la Croce d’Oro per anzianità di servizio, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica ItalianaL’intitolazione dell’aula briefing ha lo scopo di contribuire a mantenere viva la memoria del Luogotenente, soprattutto nei militari più giovani, e a favorire la consapevolezza del valore della loro missione e del loro impegno.

La sala è utilizzata per incontri di natura operativa, per corsi formativi in favore di militari dipendenti e in occasione di eventi, come le visite di scolaresche in caserma. Integralmente riportato il contenuto della motivazione dell’intitolazione, inciso sulla targa apposta all’interno della sala, scoperta nel corso della cerimonia dalla signora Vanessa, vedova del Luogotenente:“Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri ha prestato servizio alla Compagnia di Modica dal 15.06.2022 al 06.06.2023. In possesso di eccellenti requisiti fisici, di lodevoli qualità morali e caratteriali, di pregevoli requisiti militari e di spiccate capacità intellettive.

Serio e al contempo gioviale, sempre leale e sincero, riservatissimo e altrettanto disciplinato, sempre determinato, si è particolarmente distinto nell’assolvimento dei compiti istituzionali con apprezzato impegno, non comune spirito di sacrificio e costante scrupolo. Animato da una motivazione al lavoro vivamente sentita, in possesso di uno spiccato buon senso e sorretto da una decennale e qualificata esperienza professionale, ha fornito un apprezzato apporto in tutti i settori di interesse istituzionali, specie quello delle investigazioni in cui ha riscosso grandi successi.

È stato fedele collaboratore dei diretti superiori ed eccellente punto di riferimento per i militari tutti con i quali si è rapportato con garbo, equilibrio ed autorevolezza. Ha operato senza risparmio di energie nel precipuo interesse istituzionale. L’evento contribuirà a mantenere vivo il ricordo del militare rinsaldando i vincoli di affetto e di stima tra il Comando e i familiari dello stesso

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Una riflessione sul corpo femminile nel webinar “Come tu mi vuoi” promosso da Fidapa young 

Pubblicato

il

Il webinar “Come tu mi vuoi. Sguardi che plasmano: il corpo femminile tra narrazioni di genere e ideali estetici”, promosso dal gruppo Young della Fidapa gelese coordinato da Azzurra Buccinnà, ha proposto una riflessione sul corpo della donna, evidenziando quanto e come sia stato e sia ancora oggi influenzato da modelli culturali, sociali e mediatici.

Nel corso  dell’incontro sono intervenute la podologa Marta Cacciatore (sezione di Cammarata-San Giovanni Gemini) la psicologa Antonella Alberti (sezione di Mistretta) e la ricercatrice universitaria e avvocata Laura Pergolizzi (sezione di Messina). Hanno partecipato anche anche la presidente nazionale della Fidapa Cettina Corallo, Letizia Bonanno presidente del distretto Sicilia e Rita Spataro presidente della sezione di Gela.

«Il nostro obiettivo è quello di indurre ad una riflessione sul fenomeno del “male gaze”, ovvero lo sguardo maschile interiorizzato, che finisce per influenzare profondamente il modo in cui le donne si vedono, si giudicano e si raccontano», ha dichiarato Buccinnà.

Continua a leggere

Attualità

Cambio in Prefettura: Mancuso saluta il nuovo prefetto e ringrazia l’uscente

Pubblicato

il

«Rivolgo il mio più sincero benvenuto istituzionale alla dottoressa Licia Donatella Messina, che domani si insedierà ufficialmente come nuovo Prefetto di Caltanissetta. La sua presenza rappresenta un presidio fondamentale per garantire sicurezza, legalità e coesione sociale in un territorio che vive sfide complesse ma che possiede potenzialità straordinarie», dichiara l’onorevole Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia all’ARS.

Mancuso sottolinea come il ruolo del Prefetto sia strategico per consolidare il rispetto delle regole, il contrasto alle illegalità e il rafforzamento della percezione di sicurezza tra i cittadini: «La legalità e la sicurezzau non sono solo principi, ma pilastri su cui costruire il futuro di una comunità. In questo senso, la Prefettura è un punto di riferimento essenziale per coordinare istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali, al fine di garantire risposte concrete alle esigenze della collettività».

Il deputato nisseno evidenzia inoltre alcune priorità per l’entroterra siciliano: «Caltanissetta e la sua provincia affrontano problematiche che richiedono impegno e sinergia tra tutti i livelli istituzionali. Dall’emergenza idrica alla prevenzione degli incendi, fino alla viabilità – vera eh propria piaga dell’entroterra – sono tante le sfide da affrontare per ridare slancio a un territorio che merita attenzione e investimenti. Come rappresentante del Parlamento regionale, sarò sempre pronto a offrire il mio supporto al nuovo Prefetto, mettendo a disposizione ogni strumento politico e istituzionale utile a risolvere criticità e a promuovere progetti di sviluppo».

Mancuso conclude con un auspicio di collaborazione e dialogo costante: «Sono certo che, insieme alle istituzioni locali, alle forze sociali ed economiche, la dottoressa Licia Donatella Messina saprà interpretare al meglio il suo ruolo, con la determinazione e la sensibilità che il nostro territorio richiede. Da parte mia, assicuro fin d’ora la massima disponibilità a lavorare in sinergia, affinché legalità, sicurezza e crescita possano essere gli assi portanti di una nuova stagione per la nostra provincia».

Infine, un pensiero di gratitudine al prefetto uscente: «Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla dottoressa Chiara Armenia per l’impegno e la dedizione dimostrati nel corso del suo mandato. Il lavoro svolto rappresenta una base solida su cui proseguire con rinnovata energia e determinazione».

Continua a leggere

Attualità

Provenzano dj, special guest l’otto agosto al Disco Village a Macchitella

Pubblicato

il

Sarà Provenzano dj, lo special guest della terza serata del Disco Village, prevista per venerdì 8 agosto, alle 20. Il palco ospiterà anche il concerto live dei Parsifal con un tributo ai Pooh, i balli di gruppo e musica caraibica della Gela Dance Club di Nadia D’Arma e il dj set di Alex Tignino. La manifestazione sarà presentata da Nyco; stage director, è Roberto Battaglia.

Organizzato da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management, Disco Village si terrá a partire da venerdì 1 agosto in piazza Suor Teresa Valsè, accanto a ”Il Kiosketto” a Macchitella. Per l’occasione, Radio Gela Express festeggerà 40 anni dalla sua fondazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità