‘La scattìata’ di Silvana Grasso il 2 aprile a Gela

Si avvicina a grandi passi la data dello spettacolo di punta della stagione al teatro Eschilo di Gela . E’ ‘La scattìata’ di Silvana Grasso. La scrittrice ormai affermata cerca nuovi modi per esprimer...

A cura di Redazione Redazione
01 aprile 2023 09:45
‘La scattìata’ di Silvana Grasso il 2 aprile a Gela -
Condividi

Si avvicina a grandi passi la data dello spettacolo di punta della stagione al teatro Eschilo di Gela . E’ ‘La scattìata’ di Silvana Grasso. La scrittrice ormai affermata cerca nuovi modi per esprimersi e li trova nel teatro con la pièce teatrale ‘La scattiata’ sulla quale il produttore Orazio Torrisi ha scommesso perchè, come dice la Grasso riesce a 'scovare l'hypos anche quando l'hypos si camuffa'.

La ‘Prima’ è stata il 25 marzo al teatro Brancati di Catania ed il 2 aprile al Teatro Eschilo di Gela. La vita è fatta di sfide, di rischio, novità per uscire dalla comfort zone e la Grasso si lancia in una nuova avventura letteraria: esce dalle pagine dei libri e approda in teatro. E come lo fa? Con ‘La scattiata’. Ultimo lavoro teatrale della pluripremiata autrice Silvana Grasso, che vede in scena Manuela Ventura e Franco Mirabella, per la regia di Salvo Piro. Lo spettacolo racconta di un drammatico duello esistenziale tra un magistrato e una donna – la scattiàta – che in gioventù lui amò pazzamente. Lei, crescendo, non si è imborghesita né ha rinunciato ai suoi valori.  Altissima la tensione in scena con un finale assolutamente drammatico, affascinante.  In gergo ‘a scattiata’ indica una persona talmente fuori dagli schemi da apparire al popolo omologato, un soggetto borderline. Tanto originale quanto folle, se per follia si intende una genialità degli illuminati che poco si allinea alla massa omogeneizzata col perbenismo. Un po’ come la corda pazza pirandelliana ma che pazza non è…

Segui Il Gazzettino di Gela