“La Settimana santa in Sicilia”: domani nuovo webinar del Fai di Caltanissetta

“Croci, santi, demoni, giganti. La Settimana santa in Sicilia tra riti, tradizioni, musiche e passioni popolari”: questo il titolo del nuovo webinar promosso dal Fai di Caltanissetta. L’iniziativa è i...

A cura di Redazione
29 marzo 2021 17:37
“La Settimana santa in Sicilia”: domani nuovo webinar del Fai di Caltanissetta -
Condividi

“Croci, santi, demoni, giganti. La Settimana santa in Sicilia tra riti, tradizioni, musiche e passioni popolari”: questo il titolo del nuovo webinar promosso dal Fai di Caltanissetta. L’iniziativa è in programma domani, martedì 30 marzo, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Fai nisseno alle 18. Un focus sugli aspetti storici, antropologici ed etnomusicologici, spiega il Fai in una nota, per passare in rassegna i principali riti della Settimana santa in Sicilia, dove la tradizione popolare s’incontra con la fede e la devozione. Interverranno la capo delegazione Giulia Carciotto, il delegato alla comunicazione del Fai nisseno Pasquale Carlo Tornatore, il fotografo Carmelo Stompo, i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso musicisti e autori, l’etnomusicologo Ignazio Macchiarella e l’antropologo Ignazio Buttitta.

Già un mese fa la prima esperienza online del Fai di Caltanissetta con il webinar sul mito Ulisse, particolarmente apprezzato dagli internauti. Adesso la proposta di un nuovo evento digitale proprio all’inizio della Settimana santa. Il gruppo nisseno del Fai guidato da Giulia Carciotto è composto anche da Francesca Tona (segretario), Maria Grazia Falconeri (delegato scuola), Pasquale Carlo Tornatore (delegato comunicazione), Giorgia Turco (delegato cultura) e Francesco Vacirca (delegato ambiente).

Segui Il Gazzettino di Gela