“La sfida dell’intelligenza artificiale a scuola”

Incontro con lo scrittore Matteo Saudino al teatro Eschilo: un dialogo interessante sul tema insieme al prof. Marco Trainito

A cura di Redazione Redazione
19 dicembre 2025 14:14
“La sfida dell’intelligenza artificiale a scuola”  -
Condividi

«Potremo avere 250 account e altrettante password, ma con quante persone ci confideremo davvero? Abbiamo bisogno di calore umano». Matteo Saudino, scrittore e docente di filosofia, è tornato in città intervenendo al teatro Eschilo in occasione di un incontro promosso dall’agenzia editoriale Costa.

Un dialogo molto interessante insieme al prof. Marco Trainito, docente di filosofia al Liceo delle scienze umane, sul tema “La sfida dell’intelligenza artificiale a scuola”. «La sfida del digitale riguarda noi, dobbiamo parlarne anche a scuola altrimenti si corre il rischio di restare fuori dal mondo», ha sottolineato Saudino.

Un autore molto apprezzato a livello nazionale e seguito anche sui social: su YouTube è l’ideatore del canale “BarbaSophia” che vanta decine di milioni di visualizzazioni. Saudino è uno degli autori del testo in tre volumi “Prima filosofare. Storia attualità domande della filosofia” (Editori Laterza).

Segui Il Gazzettino di Gela