La Sicilia offre l’olio per San Francesco

Palermo - La Sicilia e' la regione scelta quest’anno per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva di San Francesco ad Assisi. Tutte le istituzioni civili e religiose dell’Isola contribuiranno al...

A cura di Redazione Redazione
21 giugno 2024 16:21
La Sicilia offre l’olio per San Francesco -
Condividi

Palermo - La Sicilia e' la regione scelta quest’anno per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva di San Francesco ad Assisi.

Tutte le istituzioni civili e religiose dell’Isola contribuiranno all'evento che si terrà il 4 ottobre, festa del patrono d’Italia, a 21 anni di distanza dall’ultima partecipazione.

Le Chiese siciliane doneranno mille litri di olio per alimentare la lampada, inoltre la Regione ha finanziato il restauro di due importanti opere d'arte e, per espressa volontà della Presidenza, anche le 25 lampade in ceramica che stanno attraversando le diocesi dell'Isola, oltre alla stampa di migliaia di immaginette con l'effige di San Francesco e libretti delle celebrazioni in aggiunta ai kit del pellegrino.

Il presidente Schifani, durante la presentazione che si e tenuta a Palazzo d’Orléans, ha voluto ricordare «il profondo legame storico e spirituale» con il patrono d’Italia e l’esempio di «un grande nostro conterraneo guidato da questo spirito francescano, fratel Biagio Conte

Segui Il Gazzettino di Gela