‘La sinfonia di una nuova vita’: corso per gestanti in ospedale

Si chiama "La sinfonia di una nuova vita" il corso gratuito organizzato dal Lions Ambiente Territorio Cultura presieduto da Valentina Licata che prendera' il via domani alle 11.30 nell' Auditorium del...

A cura di Redazione Redazione
19 novembre 2023 15:11
‘La sinfonia di una nuova vita’: corso per gestanti in ospedale -
Condividi

Si chiama "La sinfonia di una nuova vita" il corso gratuito organizzato dal Lions Ambiente Territorio Cultura presieduto da Valentina Licata che prendera' il via domani alle 11.30 nell' Auditorium dell' ospedale Vittorio Emanuele di Gela ed è offerto gratuitamente alle donne in attesa di un bambino.

Alla presentazione di domani presenzieranno la presidente Licata, il direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla, la responsabile del reparto di ginecologia Anna Maria Raiti, il Capo dipartimento dell' Area materno- infantile Rosario Caci, il Musicoterapista Salvatore Grimaldi.

E' efficace perchè permette di entrare da subito in relazione con il bebè in grembo.
La Musicoterapia in Gravidanza: Rilassa la futura madre prima e durante il parto, Innalza la soglia di sopportazione del dolore durante il travaglio e il parto; Rinforza l’autostima, Stimola le capacità psicofisiche del feto e del neonato.

L’esperienza prenatale rafforza il legame madre-figlio. Al corso può partecipare attivamente il padre del nascituro.

"Sarà sorprendente vedere l’effetto che la musica avrà sulla routine già dai primi momenti di vita. - dice la presidente del Lions ATC - Valentina Licata- La musica favorisce la produzione di endorfine che allontana lo stress e
produce benessere. Aiuta a vivere
serenamente la gravidanza, senza paure, ansie, timori e preoccupazioni".
L'esperienza si fonda sull'ascolto di brani musicali adeguati a favorire un buon equilibrio, il piccolo riceve tutte le sensazioni di benessere provate dalla mamma.

Il coordinamento del progetto è a cura del delegato Lions per la salute Santo Figura, della delegata per la musica Giusi Rinzivillo Ragona, in collaborazione con i consultori Gela 1 diretto dalla ginecologaSonia Burgio e Gela 2 diretto dallo specialista Giuseppe Turco.

Alla fine del corso l' Asp donera' un kit alle namne in attesa edcil Lions un presente per loro bimbo ancira in grembo.

Segui Il Gazzettino di Gela