Seguici su:

Attualità

La tutela di donne e minori nei procedimenti civili e penali

Pubblicato

il

Si è svolto l’8 marzo a Roma, alla Camera dei deputati, il convegno sul tema “L’esigenza di tutela di donne e minori nell’ambito dei procedimenti civili e penali. Profili culturali, interventi normativi e aspetti psicologici della rete e degli operatori coinvolti” con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni.

L’evento, fortemente voluto dal Presidente dell’associazione “Avvocato Mario Bellomo”, Laura Marsala, e organizzato con la Presidente dell’Associazione Aurea Caritate, Anthea Di Benedetto, e la FSP Polizia di Stato, con Fabio Fazzi, Segretario Provinciale Generale di Caltanissetta, intende promuovere l’attuazione di misure e strumenti di tutela concreta ed effettiva alla donna e ai minori che vengono a trovarsi in una posizione di debolezza, muovendo dall’ascolto di storie di vita reali, alla presenza di professionisti ed Enti che a vario titolo entrano in relazione con la vittima.

Una intensa collaborazione tra l’associazione “Avvocato Mario Bellomo” e la FSP Polizia di Stato nell’attività di sensibilizzazione e formazione professionale di avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine, su tematiche di grande rilevanza sociale, in un evento che ha coinvolto la Segreteria Nazionale guidata da Valter Mazzetti, la Segreteria Regionale della Sicilia guidata da Biagio Bonina, la presenza di Roberto Costanzo Vicario regionale, Salvo Accomando e Francesco Argeri segretari regionali, Carlo Di Dio Perna, Segretario generale di Enna e dirigenti sindacali provenienti da diverse province siciliane, con la preziosa collaborazione della Segreteria provinciale di Roma.

I lavori sono stati aperti dall’avv. Laura Marsala che ha ricordato quanto sia importante nella ricorrenza dell’8 marzo parlare dei traguardi e dei successi raggiunti dal mondo femminile, sottolineando l’aspetto fortemente simbolico dell’evento oltre che un dovere sociale, un atto di civiltà, per le varie e delicate tematiche affrontate.

L’auspicio è che “la tutela dei diritti della donna diventi il tema prioritario dell’agenda politica di ogni nazione”. L’avv. Marsala ha concluso ringraziando l’on. Nino Minardo per la sensibilità e la collaborazione dimostrata, e tutti coloro che hanno preso parte all’evento.

Il ministro delle Disabilità on. Alessandra Locatelli ha inviato il suo saluto, ricordando il dovere di concentrare risorse ed energie nella lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una particolare attenzione alla vulnerabilità delle donne con disabilità e, ai tanti bambini e ragazzi, anch’essi vittime, che sono costretti ad assistere alla violenza. Il costante lavoro della Polizia di Stato e delle forze dell’Ordine, ha sottolineato il ministro Locatelli, così come il lavoro dei centri antiviolenza, delle associazioni e degli operatori delle reti che sul territorio nazionale rispondono a quotidiane richieste di aiuto e disperazione ed entrano in contatto con le vittime, è davvero fondamentale.

Dopo aver ringraziato il sindacato di Polizia FSP Polizia di Stato per avere patrocinato l’evento, la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, l’Asp di Enna, l’Osservatorio Giuridico Italiano e il Sinalp, i lavori sono stati affidati al presidente nazionale Fsp Polizia Antonio Scolletta, che ha egregiamente moderato gli interventi. La presidente di Aurea Caritate Anthea Di Benedetto ha ricordato l’impegno che svolge l’associazione in favore di donne e minori vittime di violenza. La dott.ssa Mirella Agliastro già Giudice di Cassazione, nel presentare le novità legislative entrate in vigore con la riforma Cartabia ha parlato del fenomeno della vittimizzazione secondaria che subiscono le donne nei procedimenti che le vede coinvolte, e della necessità di acquisire per gli operatori competenze trasversali e una adeguata formazione per abbattere quegli stereotipi che non incoraggiano la vittima a presentare la denuncia. Ha presenziato ai lavori la deputata al Parlamento Europeo Annalisa Tardino, che ha inaugurato la sua importante investitura di commissario regionale della Lega in Sicilia, ricevendo gli auguri di buon lavoro per questo ruolo, per la prima volta affidato nell’Isola ad una donna. L’intervento della Europarlamentare contribuisce a mantenere alta l’attenzione in ambito europeo il tema della tutela dei diritti delle donne. Seguiti con interesse gli interventi degli avvocati Alessandro Faraci già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Enna, che ha approfondito il tema delle condotte che integrano fattispecie criminose come il reato di stalking, della criminologa Tiziana Barrella che ha affrontato l’argomento della comunicazione non verbale, dell’avv. Angela Lo Curzio che ha parlato della tutela dei minori. Particolare attenzione hanno suscitato gli interventi della sindacalista Stella Cappelli segretaria nazionale vicario di FSP Polizia di Stato, particolarmente sensibile e attenta alla prevenzione dei fenomeni di violenza in genere che possono registrarsi già nelle relazioni tra minori, e sulla necessità di formare adeguatamente gli operatori della squadra mobile che intervengono a seguito di una chiamata di aiuto. Di seguito, Andrea Monteleone vicesegretario Nazionale del Sinalp e coordinatore della rete Zeromolestie, ha parlato dell’importanza di creare servizi adeguati alle donne e garantire pari opportunità alle donne che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. A dare voce al dibattito finale è stata l’avv. Michela Nacca presidente di Maison Antigone e relatrice alla conferenza Europea a Reykjavik affrontando la violenza domestica. Un dibattito che ha dato spazio anche alla toccante testimonianza di Giada Giunta che ha raccontato la sua storia di donna vittima di un sistema che le ha tolto la possibilità di vivere serenamente con il proprio figlio.

Tanti importanti contributi e spunti di riflessioni che sono stati accolti dall’on. Eliana Longi che con attenzione ha seguito i lavori del convegno, raccogliendo l’invito di portare avanti le richieste che viene dalla rete degli operatori che quotidianamente sono impegnati nell’attività di prevenzione, contrasto e supporto alle donne che vivono in una condizione di fragilità.

“Il nostro impegno è e resta costante – spiegano dalla Fsp che patrocina l’evento – nella ricerca e nel perfezionamento di migliori strumenti e modalità di intervento per la prevenzione, oltre che per la gestione, della violenza di genere che in molti casi sfocia nei reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e femminicidio. Di fronte a fenomeni così gravi e allarmanti è assolutamente indispensabile creare una rete fra attori specificamente formati, ecco perché incontri come questo sono importantissimi. Fare sicurezza, per noi, è anche e soprattutto questo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Concluso”Trofeo città di Gela”:la soddisfazione della commissione

Pubblicato

il

Oggi si è concluso con grande successo il “Trofeo città di Gela”, un evento sportivo straordinario che ha portato nella nostra città atleti di pugilato, K1, kick light, kickboxing NG e boxe.

La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, presieduta da Sara Cavallo insieme ai componenti Castellana, Cuvato, Giorrannello, Pellegrino, Fasciana e Tomasi ha fortemente voluto e sostenuto questa manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale.

“È stata una giornata di sport sano, passione e aggregazione, valori che caratterizzano questa grande disciplina.Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, ai tecnici, al maestro Carmelo Caiola dell’Asd cauolaboxe e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo.
Lavoriamo con impegno e grande dedizione per promuovere lo sport e valorizzare sempre di più il nostro territorio” – dice la presidente Cavallo.

Continua a leggere

Attualità

Il nuovo Comitato di Quartiere ‘Manfria centro’ presenta le istanze

Pubblicato

il

È nato il nuovo Comitato di Quartiere denominato ‘Manfria Centro’. Il nuovo organismo verrà presieduto da Giuseppe Passaniti che da anni denuncia lo stato di abbandono in cui versa il quartiere balneare, insieme all’ inseparabile amico Marco Abbate e oggi coadiuvato dal vicepresidente Antonino Scuderi.

Domani il nuovo Comitato presenterà con posta certificata l’elenco delle esigenze più impellenti.

“Chiediamo una piazza pubblica corredata di parco giochi per i bambini – si legge nel documento a firma del presidente Passaniti – una piazza che permetta di dare dignità, vivibilità e fruibilità all’intero quartiere, un area di ritrovo per gli abitanti e tutti i fruitori stagionali;
La regolarizzazione della viabilità, con precisa definizione delle aree pedonali, carrabili , di sosta e non, la segnaletica, sia verticale che orizzontale, ad oggi inesistente.
Sistemare le strade completamente distrutte dagli operatori di Caltaqua e fibra ottica;
L’ individuazione di aree destinate a parcheggi per evitare il disordine nei periodi estivi anche con gravi rischi connessi alla sicurezza del cittadino in caso di emergenze.


Capire in modo chiaro e consultivo di cosa prevede il piano PUDM per lo sviluppo turistico dell’area;
Capire quali sono i progetti di sviluppo dell’amministrazione dedicati a manfria che sono utili a perseguire in una direzione turistica sull’area

Pulizie delle strade in maniera costante e pulizia della spiaggia già da subito.
L’installazione di docce pubbliche ( con gettoniera) e installazione di passerelle x l’accesso in spiaggia dei disabili.
Queste sono le nostre richieste e priorità in vista della stagione estiva imminente”.

Inoltre il Comitato chiederà conto al Comune su cosa intende dare della costituzione – scheletro rimasta incompleta che si trova in zona ex Lido Orlando.

Continua a leggere

Attualità

ProCivis apre le iscrizioni per la campagna antincendio

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Procivis di Gela apre le iscrizioni per la campagna antincendio 2025. Un’opportunità per tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro territorio.
La campagna antincendio è un’iniziativa cruciale per la protezione delle nostre risorse naturali e per la sicurezza della comunità. Quest’anno, le iscrizioni sono aperte ai giovani a partire dai 16 anni fino ai 18 anni, che possono partecipare alle attività di avvistamento e monitoraggio a distanza, anche grazie all’affiancamento ai servizi droni.

” Questa è una straordinaria opportunità per i più giovani di apprendere tecniche moderne utili nella lotta contro gli incendi, acquisendo esperienze preziose e competenze che arricchiranno il loro percorso personale e professionale.
Per i partecipanti di età superiore ai 18 anni, vi è la possibilità di impegnarsi nella lotta contro gli incendi di interfaccia, un tema di crescente rilevanza in un’epoca segnata dai cambiamenti climatici e da eventi meteorologici estremi. Non importa essere un esperto del settore o un neofita: l’importante è avere la volontà di fare la differenza”- si legge nella nota della ProCivis.
L’adesione alla campagna non implica solo la volontà di contribuire, ma anche il desiderio di apprendere. I nuovi volontari riceveranno una formazione specifica che li preparerà ad affrontare la stagione degli incendi con efficienza e sicurezza. Saranno forniti i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per garantire la sicurezza di ogni operatore sul campo.
La preparazione dei volontari è fondamentale: attraverso un percorso formativo mirato e pratico, i partecipanti apprenderanno le tecniche di avvistamento, l’utilizzo dei droni e le strategie di intervento in caso di incendi. La formazione è un’occasione per conoscere esperti del settore e stringere legami con persone che condividono la stessa passione per la protezione dell’ambiente.
Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Pubblica Assistenza Procivis, situata in via Ossidiana 23 a Gela. Per maggiori informazioni, si può contattare il numero fisso 0933 938312 oppure il cellulare 3349873588.
La segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per le iscrizioni.
In aggiunta ai ruoli di avvistamento e monitoraggio, la Procivis è alla ricerca di autisti e operatori AIB (Antincendi Boschivi). Può partecipare chi possiede la patente ed è disposto a mettersi al volante per garantire la sicurezza del territorio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità