La vigilia della festa di Maria Ss. Immacolata

Le iniziative e le celebrazioni in programma oggi e domani nella parrocchia di San Francesco d’Assisi

A cura di Redazione Redazione
07 dicembre 2025 13:41
La vigilia della festa di Maria Ss. Immacolata -
Condividi

Entrano nel vivo, oggi domenica 7 dicembre, i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. Immacolata, venerata nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Gela. Nella vigilia della Solennità saranno celebrati alle 19,30 i solenni Primi Vespri presieduti dal Vescovo mons. Rosario Gisana.

Giorno 8 dicembre, già all’alba, lo scampanio festoso e lo sparo dei dodici colpi a cannone annunceranno alla città il giorno di festa. La chiesa aprirà alle 5,00 del mattino e si susseguiranno diverse Celebrazioni Eucaristiche alle 05,30 - 07,00 - 08,00 - 09,00 e 10,00.

Alle 11,00 avrà inizio il solenne Pontificale presieduto quest’anno da Mons. Giuseppe Sciacca, Presidente emerito dell’Ufficio del lavoro della Santa Sede, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco come da tradizione rinnoverà il voto di fedeltà della città all’Immacolata, al termine avrà luogo la tradizionale “Maschiata” in piazza San Francesco e lo spettacolo degli sbandieratori di Gela.

Nel pomeriggio la Chiesa aprirà alle 16,00 per permettere la presentazione dei bambini e alle 16,30 inizierà la solenne processione del venerato simulacro portato a spalla dai marinai e dai devoti. La tradizionale corsa in piazza Padre Pio è prevista per le 18,00. Al rientro della processione previsto per le 21,30, ci sarà il grande spettacolo pirotecnico in piazza San Francesco.

Segui Il Gazzettino di Gela