La Villa comunale sarà aperta domani

Work in progress alla Villa comunale 'Garibaldi'. Il lavoro di sistemazione del polmone verde è iniziato lunedì mattina con 20 operai della Ghelas che hanno operato grazie a mezzi meccanici. Entro sta...

A cura di Redazione
24 marzo 2022 13:02
La Villa comunale sarà aperta domani -
Condividi

Work in progress alla Villa comunale 'Garibaldi'. Il lavoro di sistemazione del polmone verde è iniziato lunedì mattina con 20 operai della Ghelas che hanno operato grazie a mezzi meccanici. Entro stasera i lavori saranno completati e domani la villa sarà aperta al pubblico. Vialetti ripuliti, pavimentazione ripianata, giochi per bambini rimessi a nuovo, la fontana di nuovo zampillante. "E' stato un impegno importante - ha detto il presidente della società partecipata Francesco Trainito - portato avanti con un personale esclusivo della Ghelas che siamo riusciti a espletare in 5 giorni". Domani la Villa sarà pronta per ospitare i visitatori del Fai.

L'esclusiva passeggiata in occasione le Giornate FAI di Primavera 2022 partirà dalla scoperta della Chiesa del Carmine fino al polmone verde della Villa comunale dove, tra viali ombrosi e brezza marina, sarà possibile conoscere specie botaniche antiche (aralia reticolata, laurus nobilis, robinia bianca, jacaranda) e superbe come l'erytrina falcata, il ficus nitida retusa, la yucca elephantipes oltre che piante esotiche come la strelitzia regina, il papiro comune, l'hibiscus mutabilis, il crinum. Nell'ottica di valorizzazione di un'area cittadina dalle grandi potenzialità ambientali, posta a cerniera tra il centro storico federiciano e il mare, la parte finale della visita riguarderà la spiegazione di un nascente progetto di rigenerazione urbana dell'adiacente Orto Pasqualello che prevederà il recupero di un anfiteatro, la creazione di percorsi pedonali e ciclabili, la ricostituzione della biodiversità e della salvaguardia delle specie arboree del luogo nonché la creazione di terrazzamenti volti alla coltivazione di orti privati, di fontane e giochi d'acqua.

<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2022/03/VID-20220324-WA0046.mp4">

Segui Il Gazzettino di Gela