Seguici su:

Attualità

“L’Asp sarà una struttura con tante porte…”

Pubblicato

il

“Una giornata di buona sanità quella di oggi, all’insegna della riorganizzazione dei servizi territoriali e soprattutto  della volontà di fare rete perché chi entra in una delle porte della Asp n. 2 che sia Gela, Niscemi, Mazzarino, Mussomeli, San Cataldo o Caltanissetta sedi di strutture sanitarie deve sapere che trova una risposta dall’Azienda: un unico palazzo con diverse porte di accesso che siano a Gela, Niscemi, Mazzarino, Mussomeli, San Cataldo o Caltanissetta.

Il paziente deve sapere che trova una risposta con la presa in carico del caso clinico che deve essere unica e affidata a strutture specialistiche”. L’ha descritta così il direttore dei presidi Gela e Niscemi, Alfonso Cirrone Cipolla, la visita stamane del direttore del dipartimento di medicina, Michele Vecchio, negli ospedali della provincia sud di Caltanissetta su indicazione del Direttore generale Salvatore Ficarra: il dott. Vecchio si è recato prima all’ospedale Basarocco di Niscemi, all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela per poi concludersi all’ospedale Santo Stefano di Mazzarino, con l’obiettivo di mettere in campo un Pdta per il paziente con patologie neurologiche. Una procedura diagnostica terapeutica assistenziale rivolta ai pazienti che arrivano al Pronto soccorso con patologie neurologiche (tia o emorragia cerebrale) che devono essere trattati e presi in carico dalla struttura Hub dove c’è un reparto stroke di neurologia ed altre specialistiche come la neurochirurgia che possono intervenire al bisogno rispetto all’evoluzione della patologia.

Dall’incontro, in particolare a Mazzarino, i dirigenti medici hanno discusso con il direttore della direzione medica di presidio, Fulvio Drogo, con i medici dei servizi radiologia, laboratorio di analisi, medicina interna Enzo Marino e Giovanni Zuccalà, della riorganizzazione che la direzione sta mettendo in campo all’ospedale Santo Stefano. In questi giorni è stato riattivato il servizio Ecg, ovvero sarà a disposizione dell’utenza poi letti in teleradiologia. Sono stati trasferiti tre fisioterapisti dal poliambulatorio di via Roma al piano terra dell’ospedale dove la direzione si occuperà della ristrutturazione dei locali per la riabilitazione con posti letto dedicati ed un servizio ad hoc rivolto all’intera utenza. L’obiettivo della direzione strategica dell’Asp con il direttore Ficarra ed il direttore sanitario Luciano Fiorella, l’applicazione di quello che prevede la rete ospedaliera per Mazzarino e cioè le strutture dedicate alla Lungodegenza, la riabilitazione, la chirurgia e l’attività di ripresa di un ospedale con una emergenza – urgenza in grado di poter rispondere in maniera efficace ed efficiente con un servizio in qualità e sicurezza prestato nei confronti dei pazienti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità