“Le lacrime degli eroi”, al Liceo delle scienze umane il libro di Matteo Nucci
La letteratura che racconta l’umanità degli eroi in una narrazione senza tempo, che arriva fino ai giorni nostri per condividere messaggi immortali. Al Liceo delle scienze umane “Dante Alighieri” la p...
La letteratura che racconta l’umanità degli eroi in una narrazione senza tempo, che arriva fino ai giorni nostri per condividere messaggi immortali. Al Liceo delle scienze umane “Dante Alighieri” la presentazione del libro di Matteo Nucci “Le lacrime degli eroi”, edito da Einaudi. Un’opera che parla dei grandi guerrieri presenti nell’epica classica, che non hanno esitato a mostrare la loro sofferenze e il loro dolore abbandonandosi alle lacrime: Ettore, Achille, Ulisse e tanti altri, tutte espressioni di quel connubio tra grandezza e umanità che genera il vero eroismo.
Gli alunni delle prime classi del Liceo delle scienze umane e del Liceo scientifico sportivo hanno dialogato con l’autore, dopo le attività del progetto lettura coordinato dalla prof. Rita Spataro. L’incontro, introdotto dal dirigente scolastico Maurizio Tedesco, è stato caratterizzato da una relazione della prof. Antonella Aquino che si è soffermata sulle sfumature tematiche e concettuali proposte dal testo, condividendo sia riflessioni su autori e opere della cultura classica che riferimenti a fatti e situazioni dell’epoca contemporanea.
17.4°