Legambiente, blitz sul lago di Pergusa: “Cronaca di un’emergenza annunciata”
Blitz di Goletta dei Laghi di Legambiente oggi sul lago di Pergusa, in Sicilia, in una delle regioni più colpite quest’anno dalla siccità. A poca distanza dalle sponde del bacino lacustre, l’associazi...

Blitz di Goletta dei Laghi di Legambiente oggi sul lago di Pergusa, in Sicilia, in una delle regioni più colpite quest’anno dalla siccità. A poca distanza dalle sponde del bacino lacustre, l’associazione ambientalista ha esposto lo striscione siccità #Emergenzamaifinitaper ribadire al Governo e alle istituzioni che quanto sta accadendo in Sicilia è l’ennesima cronaca di un’emergenza annunciata rimasta inascoltata.
L'emergenza in Sicilia - denuncia l’associazione ambientalista - è figlia della siccità del Po del 2022 e di un trendcollegato alla crisi climatica, in continua evoluzione e a cui in questi anni non sono seguiti interventi strutturati nella gestione della risorsa idrica che avrebbero potuto fare la differenza per contrastare oggi il problema.
Nel 2023, infatti, le precipitazioni in Italia sono state sostanzialmente nella media dopo il grave deficit del 2022, ma sono state registrate, secondo i dati forniti da Ispra, delle anomalie negative mensili durante l’anno, persistenti soprattutto da luglio a dicembre 2023 al Sud e Isole, che avrebbero dovuto essere un campanello di allarme per mettere in campo misure appropriate già da allora. Adesso, a pagarne lo scotto, sono i cittadini, i territori, l’ambiente e la biodiversità, senza contare i danni all’economia e all’agricoltura.
Secondo Legambiente, «per arginare l’emergenza siccità basta a soluzioni tampone inappropriate e dispendiose comeordinanze tardive non misurabili, dissalatori e nuovi invasi. Serve una governance più efficace, attenta e circolare dell’acqua con più investimenti mirati per l’ammodernamento della rete idrica e fognaria, il completamento delle opere non ultimate e l’ammodernamento di quelle ormai vetuste».