L'erosione della costa di Desusino

Il resoconto dell'audizione all'Ars

A cura di Redazione Redazione
09 dicembre 2025 15:57
L'erosione della costa di Desusino  -
Condividi

Questa mattina si è svolta presso la IV Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Assemblea Regionale Siciliana l’audizione dedicata all’erosione del litorale di Marina di Butera, un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto caratteri gravissimi, compromettendo ambiente, attività economiche e sicurezza del territorio.

Nel corso della seduta si è registrata una grande apertura e attenzione da parte del Governo regionale, rappresentato dall’assessore al Territorio e Ambiente on. Giusi Savarino, che ha impresso all’incontro un taglio estremamente pratico e orientato alle soluzioni.

L’assessore ha chiarito quali sono i passi amministrativi necessari affinché il Comune possa individuare e intercettare i finanziamenti utili al risanamento della fascia costiera. Tra l’altro, Savarino ha invitato l’amministrazione comunale a prestare la massima attenzione ai prossimi bandi regionali e nazionali dedicati al risanamento ambientale, fondamentali non solo per affrontare l’erosione ma anche per avviare una vera riqualificazione dell’intera zona a mare.

La consigliera comunale Elisabetta Rita Pasqualetto ha espresso il proprio ringraziamento all’on. Totò Scuvera per il suo costante interesse verso il territorio, all’intera Commissione per la disponibilità dimostrata e all’assessore Savarino per la chiarezza degli indirizzi operativi forniti.

Pasqualetto ha però sollecitato il sindaco a rendere finalmente pronto il progetto, avviando subito l’acquisizione dei pareri tecnici necessari e procedendo all’inserimento dell’intervento sulla piattaforma ReNDiS, passaggio indispensabile per poter richiedere i fondi.

“Purtroppo negli ultimi due anni si è perso tempo prezioso – ha dichiarato Pasqualetto –. Dopo avere aggiornato il progetto, il Comune non ha più dato seguito agli atti propedeutici indispensabili per accedere ai finanziamenti. Oggi però, anche grazie alle indicazioni dell’assessore e all’attenzione della Commissione, si entra finalmente in una fase di concretezza e responsabilità. Prendo atto con soddisfazione delle parole del sindaco, che ha assicurato di essere adesso nelle condizioni di predisporre tutti gli atti necessari per la Regione”.

Importante e apprezzato l’intervento dell’on. Totò Scuvera, deputato di Fratelli d’Italia e componente della IV Commissione, che ha dichiarato:

“Si è compiuto un primo passo importante in Commissione, grazie alla disponibilità mostrata dalla Commissione e dal Governo regionale nella persona dell’Assessore on. Giusi Savarino, che ringrazio sinceramente per l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso il nostro territorio.

Abbiamo riportato al centro dell’agenda un problema annoso: l’erosione costiera che sta letteralmente cancellando la spiaggia della costa sud, nell’area di Marina di Butera. Un fenomeno non più rinviabile, che richiede scelte rapide, competenza e responsabilità.

Il mio impegno è, e resterà sempre, un servizio alla comunità: a chi investe su quella costa, a chi lavora grazie alle sue risorse naturali, e ai residenti che ogni giorno vedono arretrare un patrimonio che appartiene a tutti.

Continuerò a vigilare affinché questo primo passo diventi un percorso concreto di tutela e valorizzazione del nostro litorale”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti dei comitati Tenutella (Salvatore Di Trio) e De Susino ( Barrale Cristian), presenti all’audizione, e dal presidente del Consiglio comunale Emilio Tallarita

Presenze confermate da tutti gli invitati, ad eccezione della dott.ssa Carbone, sostituita dall’assessore comunale Donzella.

La consigliera Pasqualetto conclude:"Oggi è emersa finalmente chiarezza, responsabilità e una volontà condivisa di intervenire. Continuerò a seguire ogni passaggio affinché queste indicazioni si traducano atti concreti e in un vero percorso di risanamento e sviluppo della nostra costa”.

Segui Il Gazzettino di Gela