Lezione dal vivo sull’architettura militare greca per gli studenti del Liceo Scienze umane

Visita guidata per alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane “Eschilo”, alla scoperta delle Mura Timoleontee di Caposoprano. Ad accompagnare gli allievi, in uno dei luoghi unici al mondo, sono sta...

A cura di Redazione Redazione
25 febbraio 2023 16:18
Lezione dal vivo sull’architettura militare greca per gli studenti del Liceo Scienze umane -
Condividi

Visita guidata per alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane “Eschilo”, alla scoperta delle Mura Timoleontee di Caposoprano.

Ad accompagnare gli allievi, in uno dei luoghi unici al mondo, sono stati alcuni docenti dell’istituto che hanno illustrato ai ragazzi l’importanza che riveste il sito archeologico di viale Indipendenza.

La visita ha consentito agli studenti di conoscere le bellezze del territorio ed in particolare le antiche fortificazioni greche che costituiscono un'importantissima testimonianza archeologica del sistema difensivo che cingeva la collina sulla quale sorgeva la città greca, unico esempio rimasto nel mondo occidentale di fortificazione greca realizzato in mattone crudo. L’ottimo stato di conservazione è certamente dovuto alle dune di sabbia che caratterizzano il territorio gelese e che ricoprirono gran parte della città greca per più di 2000 anni dopo la sua distruzione. Le Mura Timoleontee sono databili al IV-III sec. a.C., quando Timoleonte, sconfitti i cartaginesi, si adoperò nella ricostruzione di tutte le città greche distrutte qualche decennio prima dalle armate di Himilko, tra cui la stessa Gela.
Per gli studenti è stata anche un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, immersi tra i profumi e le essenze della macchia mediterranea, in un grande parco archeologico che domina il golfo di Gela e che offre dalla terrazza sul mare un panorama mozzafiato.
L’iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Rita Spataro, referente dell’istituto di via Europa guidato dal dirigente Maurizio Tedesco grazie alla collaborazione del Parco Archeologico di Gela e della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Segui Il Gazzettino di Gela