"L'immagine fotografica e la luce"
Le puntuali riflessioni di ludice e Favitta nel seminario promosso dall'istituto "Quasimodo": ricordato anche il maestro Chiaramonte
"Il mare e la sua gente" e "Archeologia di luce": due progetti legati alla fotografia proposti agli studenti e, a margine degli stessi, un seminario per approfondire le particolarità di uno strumento che ormai tutti, a qualsiasi età, utilizzano.
"L'immagine fotografica e la luce" il tema del seminario organizzato dall'Istituto comprensivo "Salvatore Quasimodo", diretto da Silvana Vinciguerra, in cui le opere dei grandi dell'arte sono state analizzate nel dettaglio rispetto al loro rapporto con la luce.
Da li si arriva poi allo scatto fotografico odierno che, attraverso gli smartphone, diventa pratica artistica di uso comune. Ne hanno parlato il fotografo calatino Sebastiano Favitta, già direttore del museo della fotografia di Caltagirone, ed il maestro Giovanni ludice.
Un interessante approfondimento che si è concluso mostrando al numeroso pubblico presente alla "Quasimodo" alcune opere del compianto maestro Giovanni Chiaramonte, uno tra i massimi esponenti della fotografia contemporanea, le cui origini gelesi hanno caratterizzato alcuni dei suoi più celebri lavori.
15.1°