“L'io e il noi - I cittadini brillanti”
Il debutto su Amazon del progetto di Simone Guastella: libro e caccia al tesoro interattiva per educare alla cultura del bene comune
Aiutare i ragazzi a gestire l'impulsività e le scelte quotidiane, trasformando l'energia interiore in consapevolezza. Ma soprattutto, condividere con i più piccoli i valori della cittadinanza attiva attraverso un uso virtuoso e consapevole del web. Ha così debuttato su Amazon il progetto educativo "L'io e il noi - I cittadini brillanti", ideato e realizzato da Simone Guastella, che s'inserisce nella categoria "Come contrastare il bullismo per ragazzi".
Un manuale strutturato con una doppia chiave di lettura che si adatta a ogni età e fornisce strumenti pratici per la famiglia e la scuola. Vero elemento di innovazione del progetto è il collegamento con una piattaforma digitale, cittadinibrillanti.it, caratterizzata dalla proposta del contest "Missione brillante".
«Si tratta di una caccia al tesoro civica-tecnologica, dove la teoria del libro si trasforma in azione - dice Guastella -. Per sbloccare i livelli e proseguire, i partecipanti devono recarsi fisicamente in punti definiti della città, da dove segnaleranno "pasticci", ovvero le situazioni di degrado, e invieranno proposte e idee di miglioramento. Ogni foto o video inviato traccia automaticamente la posizione esatta dell'ostacolo, così da fornire agli amministratori del contest una mappa chiara di dove si trova il problema o l'opportunità».
15.1°