Lo chef Totò Catania propone: Braciole di cavallo al pomodoro

Chi ha fatto, come me, l'università a Catania sa bene che ai piedi dell' Etna la carne di cavallo è molto apprezzata. Vuoi per un po' di nostalgia, vuoi perché è davvero buonissima, quest'oggi vi vogl...

A cura di Redazione
07 gennaio 2024 11:24
Lo chef Totò Catania propone: Braciole di cavallo al pomodoro -
Condividi

Chi ha fatto, come me, l'università a Catania sa bene che ai piedi dell' Etna la carne di cavallo è molto apprezzata. Vuoi per un po' di nostalgia, vuoi perché è davvero buonissima, quest'oggi vi voglio proporre una ricetta col cavallo.

Serviranno delle fettine abbastanza sottili che eventualmente andremo a battere col batticarne per renderle più sottili. Stendiamo le fettine e iniziamo a condirle e farcire: sale, pepe nero, prezzemolo ed aglio tritati, delle fette di caciocavallo ragusano non troppo stagionato e se vi piace del prosciutto cotto.

Arrotolate il tutto richiudendo i lembi internamente e fissate con un paio di stuzzicadenti. In una casseruola con dell'olio evo fate rosolare le vostre braciolette, sfumate con del vino rosso ed una volta evaporato l'alcool versate una buona passata di pomodoro. Se lo gradite potete aggiungere un peperoncino. Fiamma bassissima, coperchio e lasciamo stufare dolcemente per un paio d'ore aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua se dovesse servire.

Quando le braciole saranno tenerissime ultimiamo con del basilico spezzettato a mano. Potete servire le vostre braciole di cavallo al pomodoro accompagnate da una carriola di pane casereccio. Buon appetito!

Chef Totò Catania

Segui Il Gazzettino di Gela