Lo Chef Totò Catania propone: Flan di pane di Gela alla beccafico, fonduta di tuma persa e tartufo nero

Valorizzare il pane di Gela per me è una vera e propria missione. Questa volta ve lo voglio proporre in un antipasto creativo dai sapori importanti. Partiamo dal pane raffermo che tritiamo finemente n...

A cura di Redazione Redazione
10 marzo 2024 09:50
Lo Chef Totò Catania propone: Flan di pane di Gela alla beccafico, fonduta di tuma persa e tartufo nero -
Condividi

Valorizzare il pane di Gela per me è una vera e propria missione. Questa volta ve lo voglio proporre in un antipasto creativo dai sapori importanti. Partiamo dal pane raffermo che tritiamo finemente nel tritatutto. Iniziamo a condire il pane con degli ingredienti saporiti che dovrete dosare "a sentimento": un trito di aglio, prezzemolo e basilico, olive nere tritate, pomodoro secco tritato, uvetta sultanina, parmigiano reggiano grattugiato, passata di pomodoro, un presa generosa di origano, noci e pinoli, passata di pomodoro, panna e uova affinché la consistenza non sia quello di un impasto semi-morbido, ovviamente sale e pepe quanto basta. Imburrate degli stampini e ricoprite le pareti con del pangrattato fine, a questo punto mettete il vostro composto di pane alla beccafico fino all'orlo dello stampino e cuocete in forno a bagnomaria per 25 minuti.

In un pentolino fate sciogliere della tuma persa grattugiata con un po' di panna. Una volta sformati i flan di pane versategli sopra la fonduta di tuma persa ed una bella grattugiata di tartufo nero. Un ingrediente povero e comune come il pane incontra degli ingredienti pregiati come il tartufo e la tuma persa in un perfetto sposalizio di sapori. Troverete questo piatto anche in carta nel nostro ristorante, una vera chicca.

Chef Totò Catania

Segui Il Gazzettino di Gela