Lo chef Totò Catania propone: Hummus di piselli alla menta, cardoncelli e burrata
Oggi, per "par condicio", presentiamo un piatto vegetariano. Partiamo da un garbato soffritto di cipolla e olio evo, tuffiamo i piselli, saliamo e pepiamo, compriamo d'acqua e lasciamo cuocere. Frulli...

Oggi, per "par condicio", presentiamo un piatto vegetariano. Partiamo da un garbato soffritto di cipolla e olio evo, tuffiamo i piselli, saliamo e pepiamo, compriamo d'acqua e lasciamo cuocere.
Frulliamo il tutto aggiungendo foglie di menta e un cucchiaio di tahina, una crema a base di sesamo che si trova nei negozi di cibo etnico, in mancanza potete usare del burro di arachidi. Se volete un crema più omogenea passate il tutto con un colino fine.
L' hummus è pronto, mettetelo da parte. In una padella rovente spadelliamo dei funghi cardoncelli tagliati a julienne per qualche istante in olio evo, uno spicchio di aglio schiacciato e un rametto di timo, anche qui sale e pepe.
Non rimane che impiattare. In un piatto fondo versiamo il nostro hummus di piselli alla menta, con l'aiuto di un coppa-pasta facciamo una montagnetta al centro con i cardoncelli e facciamo cadere dei ciuffetti di burrata qua la usando le mani. Un filo d'olio per finire e la cena è servita.
Chef Totò Catania