Lo scontro politico attorno alla presentazione degli eventi
Dura replica dell'assessore Morselli alla presidente Cavallo
In merito alle dichiarazioni rese dalla Presidente della Commissione Consiliare Cultura Sara Cavallo che ha lamentato il mancato invito alla conferenza stampa sugli eventi dell'Estate gelese l'assessore Romina Morselli interviene per doveroso ristabilire la verità dei fatti.
Questa la versione dei fatti:
"Le affermazioni secondo cui vi sarebbe stata un’esclusione deliberata sono totalmente destituite di fondamento e appaiono esclusivamente strumentali. La Commissione Consiliare Cultura è stata costantemente coinvolta nel percorso di costruzione del programma degli eventi estivi. Più volte sono stata convocata per illustrare le iniziative e, in diverse occasioni, sono stata io stessa a chiedere di essere ascoltata, proprio per garantire il massimo confronto istituzionale. La Presidente della Commissione aveva già espresso, mesi fa, una posizione politica di netto dissenso rispetto alla programmazione degli eventi estivi e alle scelte dell’Amministrazione. Una posizione certamente legittima, ma che nulla ha a che vedere con il mancato invito alla conferenza stampa. Poche settimane fa avevo personalmente manifestato il desiderio di averla presente alle iniziative istituzionali e, in quella circostanza, mi è stato riferito chiaramente di non interpretare come un’offesa la sua eventuale assenza, poiché la posizione del suo partito l’avrebbe portata a non partecipare agli eventi promossi dall’Amministrazione. I fatti, del resto, sono facilmente dimostrabili. In passato la Presidente è sempre stata invitata alle iniziative organizzate dall’Assessorato, persino a partecipare ai video promozionali degli eventi cittadini. È stata invitata agli appuntamenti della scorsa estate, agli eventi natalizi e perfino alla cerimonia di accensione dell’albero di Natale. Inviti documentabili ai quali, nella maggior parte dei casi, non ha partecipato. Per questo motivo appare del tutto pretestuoso sostenere oggi che vi sia stata una volontà di esclusione, quando era stata la stessa Presidente ad anticipare che non avrebbe preso parte agli eventi dell’Amministrazione. Ricordo inoltre di aver chiesto alla Presidente di farsi promotrice, quale Presidente della Commissione, proposta che non è stata accolta. Desidero invece ringraziare tutti gli altri componenti della Commissione Consiliare Cultura per il confronto serio, costruttivo e rispettoso che abbiamo avuto in questi mesi. Il dialogo istituzionale non è mai mancato e continuerà ad essere un principio fondamentale del mio operato. Respingo pertanto con fermezza ogni ricostruzione diversa dalla realtà, perché alimentare polemiche prive di fondamento non rende un servizio alle istituzioni né tantomeno alla città, che oggi merita di parlare dei risultati raggiunti e delle opportunità offerte dal programma estivo, anziché di sterili strumentalizzazioni politiche".
30.7°