Una rivoluzione culturale attraverso lo sport. Parte ufficialmente da questa mattina l’avventura didattica del Liceo scientifico sportivo “Eschilo”, inaugurato nel corso di una cerimonia tenutasi all’auditorium “Falcone-Borsellino” di via Europa. Alla presenza delle autorità civili, con i rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali, è stato dato il via ad un percorso formativo che metterà al centro lo sport e i suoi valori insieme alle peculiarità dello studio liceale, come ha spiegato il dirigente scolastico Maurizio Tedesco. Presenti la sottosegretaria all’istruzione, sen. Barbara Floridia, e l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale, on. Roberto Lagalla.
È stata la “vittoria” di quella politica che, quando vuole, sa agire e operare in sinergia senza connotazioni partitiche di sorta, nel segno del bene comune e non delle rivalità o del campanilismo. Lo confermano le parole dei deputati nazionali e regionali del nisseno, da Giuseppe Arancio a Nuccio Di Paola, da Michele Mancuso a Ketty Damante fino a Pietro Lorefice, che ha sottolineato l’avviamento dell’iter con l’allora ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. La proposta formativa per i giovani del territorio si arricchisce dunque di un ulteriore tassello, importante per dare nuove opportunità di studio e crescita per tante ragazze e ragazzi che amano lo sport, lo praticano e desiderano specializzarsi sempre più per incentrare sulla pratica sportiva il loro futuro percorso professionale.
Ma il nuovo indirizzo di studi potrà essere anche al tempo stesso volano e pungolo per l’intero movimento sportivo gelese e non solo, per fare un ulteriore salto di qualità e puntare all’eccellenza in campo regionale e nazionale. Certo, serve la piena efficienza delle strutture e dell’impiantistica di settore con la sua filiera: ma su questo, per una volta, segni di rinascita si notano già da alcuni mesi. Occorre “solo” continuare e, anzi, potenziare sempre più il percorso avviato. E magari un giorno Gela potrà tornare ad essere, come dieci anni, la “capitale dello sport siciliano”.
Licata. Ha dato risultati eccezionali la nuova campagna di scavo nel sito archeologico di Finziade, a Licata, promossa dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e dal CNR – ISPC di Catania e con la direzione scientifica di Maria Concetta Parello (Parco) e Alessio Toscano Raffa (CNR) e la direzione tecnica di Rosario Callea (Parco).
Tra i ritrovamenti più sorprendenti nella nuova area indagata, quella di casa 19: ambienti domestici perfettamente conservati, un laboratorio artigianale con circa 40 matrici per la produzione di lucerne e statuette votive, forni, vasche e botteghe, fino a un sacello domestico con statuette e oggetti rituali rimasti intatti per oltre duemila anni.Un patrimonio che racconta la vita quotidiana e produttiva dell’antica Finziade tornato alla luce grazie alla collaborazione tra ricerca scientifica, istituzioni, comunità locale e giovani generazioni.
Una porzione di cielo vestita di colori, di volute , di arte. È il cielo della via IV Novembre di Niscemi abbellito di centrini realizzati all’uncinetto. Un’idea nuova quella della Fidapa presieduta dall’avv. Lucia Spata che coniuga i concetti di arte, tradizioni siciliane, bellezza e allegria.
Il tetto di centrini rallegrera’ la via del centro storico per tutta l’estate è l’anno prossimo trovera’ una nuova collocazione.
“Il progetto è nato l’anno scorso- ha spiegato la presidente Spata – in un anno abbiamo raccolto oltre trecento centri di varie foglie e colori, coinvolgendo non solo le socie e le amiche ma tutta quella parte della città che ama l’artigianato ed i lavori all’uncinetto. Un dono alla città che la Fidapa ha voluto fare con impegnoed entusiasmo”.
Tante donne si sono rese disponibili e il tetto adesso è posizionato per la grande festa. È prevista musica, rinfreschi e tanta allegria
Il grande telo ha reso pittoresco un angolo della città, vicino la biblioteca comunale.
La Sezione FIDAPA di Niscemi ha fissato l’ inaugurazione del progetto “Tra arte e bellezze siciliane” per martedì 17 giugno 2025 alle ore 18:30 .
Nell’ambito delle attività di servizio alla comunità, i giovani soci dell’Interact club guidato dal presidente Elias d’Aleo hanno realizzato il progetto “Spesa Sospesa”, un’iniziativa solidale che ha visto la raccolta di generi alimentari destinati a chi vive in condizioni di difficoltà.
La raccolta è avvenuta nella giornata del 12 giugno, grazie all’impegno di una delegazione di soci del club, che ha presidiato tre supermercati della città. Il giorno seguente, 13 giugno, i beni raccolti sono stati ufficialmente donati all’associazione “Gioia nel dare”, attiva presso la Casa del Volontariato di Gela e presieduta da Luigi Fraglica.
L’iniziativa ha riscosso un’ottima partecipazione da parte dei cittadini gelesi, che hanno risposto con generosità, dimostrando quanto la solidarietà possa farsi spazio anche nei gesti più semplici del quotidiano.