L’on Di Paola e il progetto di “un’alleanza di prospettiva”

L’on. Di Paola accoglie l’invito dell’ex vicesindaco Terenziano Di Stefano a fare da garante del tavolo di trattative che si aprirà di qui a qualche settimana. Si lavora ad una coalizione molto più la...

A cura di Redazione Redazione
23 ottobre 2023 16:17
L’on Di Paola e il progetto di “un’alleanza di prospettiva” -
Condividi

L’on. Di Paola accoglie l’invito dell’ex vicesindaco Terenziano Di Stefano a fare da garante del tavolo di trattative che si aprirà di qui a qualche settimana. Si lavora ad una coalizione molto più larga dell’alleanza Pd - M5S che guarda pure ai civici e al centro.

 < L’obiettivo – dice  l’esponente regionale del M5S – è quello di costruire  un’alleanza quanto più ampia possibile. Noi non poniamo veti verso nessuno, non guardiamo al passato e ai riferimenti che ha avuto chi vuole  oggi partecipare al nostro progetto. E’importante, però, che chi  lo fa non abbia nulla a che vedere con la Destra ed i vecchi riferimenti politici e lo faccia in una logica di prospettiva, sapendo cioè che non   si vuole costruire solo un’alleanza   che  si ferma alle Amministrative di Gela. Chi siederà al tavolo dovrà avere dietro un contenitore politico e una lista al consiglio comunale. Si andrà avanti con chi condividerà il progetto senza veti. E’ vero che ognuno ha poi le sue ambizioni, sono legittime ma vanno calate nel progetto, condivise, per poi fare sintesi>.

 < Ma non sarà la copia delle Amministrative del 2019 – dice – allora sensibilità politiche, diverse e anche antitetiche, si misero insieme solo per vincere sostenendo Greco e, non avendo quell’ alleanza una prospettiva politica, è stato facile perdere i consiglieri cammin facendo. Noi vogliamo vincere ma con una coalizione costruita ad hoc per andare avanti e guardare oltre Gela. Un modello da esportare. Se c’è condivisione del progetto, se c’è consapevolezza della prospettiva politica, potremo dare alla città   un sindaco forte ed adeguato al grave momento che vive la città e questo sindaco non correrà il rischio di rimanere solo>.

Segui