L’opera di Torquato Tasso tra letteratura e Stem

Liceo scientifico “Vittorini”, rappresentata la “Gerusalemme Liberata”: progetto legato alle Stem, tra discipline letterarie e tecnologia

A cura di Redazione Redazione
14 febbraio 2026 18:33
L’opera di Torquato Tasso tra letteratura e Stem -
Condividi

Il Liceo scientifico “Vittorini” ha dato vita ad una rappresentazione teatrale della “Gerusalemme liberata”: un progetto nato nell'ambito delle discipline Stem, guidato dalle professoresse Sabrina Cuvato e Maria Scebba a testimoniare che si possono coniugare discipline letterarie e tecnologia.

La storia della prima crociata, guidata da Goffredo di Buglione, vede intrecciarsi amori tra Tancredi, innamorato segretamente e non riamato della bella guerriera pagana Clorinda. Ma la guerra ha il sopravvento e Tancredi finisce per scontrarsi, a sua insaputa, in un clamoroso duello con la bella Clorinda che cadrà sotto i colpi inferti del segreto amante.

In questa ottica, l'amore-vendetta verrà benedetto dall'acqua con cui il cristiano Tancredi battezza, dopo averla uccisa,la pagana Clorinda, dando vita con l'acqua a colei che con il ferro uccide.

«Un ringraziamento va come sempre alla dirigente Ina Ciotta e al gruppo Geloi, nella persona del prof. Massimo Innorta, che si è prodigato nel reperire gli abitanti indossati dai giovani protagonisti», hanno riferito le docenti.

Segui Il Gazzettino di Gela