“L’opera svelata da ignoti prima dell’inaugurazione”

Gela brainstorming: “Nessun costo per l’ente, donata gratuitamente alla città e opera di gelesi. Prima opera di un percorso a cielo aperto”

A cura di Redazione Redazione
20 dicembre 2025 17:06
“L’opera svelata da ignoti prima dell’inaugurazione” -
Condividi

L'opera chiamata "Identità" del Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto di Gela è stata svelata, prima dell'inaugurazione ufficiale e il completamento definitivo, da mani ignote. Il Guerriero Geloo ha attraversato tante fasi dalle ricerche, alla sua ideazione, passando per la progettazione ed alla fine alla realizzazione del definitivo in polvere di marmo.

Questa è un'opera unica: non un duplicato, non una copia, non una cosa astrusa dal contesto storico culturale della città. La sua peculiarità è essere opera di gelesi dalla base fornita dalla Malluzzo Costruzioni, alla statua scolpita da Franco Cascino al ramoscello di ulivo in ferro battuto artistico di Daniele Iraci (un'opera nell'opera).

L'opera è donata gratuitamente dall'associazione Gela Brainstorming APS alla città. Nessun costo per l'ente, neanche per logistica ed installazione. Si tratta della prima opera dell’installazione temporanea chiamata Museo d’arte contemporanea a cielo  aperto di Gela, per consentire alla città di ripercorrere la sua storia.

L'idea è quella di mettere in concorrenza i musei regionali con un museo d'arte pubblica e gratuita nelle strade e nelle piazze. Le opere d'arte saranno fornite di QR code con la spiegazione.

Segui Il Gazzettino di Gela